Il nome lungo come il titolo. Ricordo di Lina Wertmüller

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sentieri Selvaggi INTERNO

È forse proprio sotto questo aspetto che il cinema di Lina Wertmüller oggi andrebbe riguardato e valorizzato.

Lina Wertmüller, che ci ha lasciato all’età di 93 anni, è stata una donna sicuramente di carattere, regista e autrice di un cinema che sapeva lavorare sul costume del nostro Paese.

È stato questo il cinema amabile di Lina Wertmüller, che ci ha fatto divertire e ci ha offerto la possibilità, come è accaduto per il lavoro di altri suoi colleghi, di ridere dei nostri caratteri più deleteri

Oggi, dopo la scomparsa di Lina Wertmüller, si può affermare che gli otto episodi che nel 1965 allietarono le serate grandi e bambini non siano nati per caso. (Sentieri Selvaggi)

Se ne è parlato anche su altri media

(LaPresse) – Lacrime e applausi alla chiesa degli artisti a Roma per i funerali di Lina Wertmuller, scomparsa giovedì all’età di 93 anni. In tanti hanno voluto portare l’ultimo saluto alla regista, da Giancarlo Giannini a Cinzia Th Torrini fino a Giuliana De Sio ed Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo. (LaPresse)

Si sospettano moventi politici e molti altri, una volta è stata costretta a cambiare il suo nome e a firmare un film con un nome maschile. Lina Wertmüller, regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana, premio Oscar onorario nel 2020 e scomparsa il 9 dicembre 2021, è stata la prima donna in assoluto a ricevere la nomination come Miglior regista agli Oscar. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

– Alfredo Pedullà dice la sua sul sorteggio degli ottavi di Champions League, in programma lunedì a mezzogiorno: «A me piacerebbe Inter-Manchester United, moltissimo. Nel corso di Aspettando il weekend su Sportitalia il giornalista spiega perché non sarebbe l’ideale un avversario facile. (Inter-News)

Prima di giungere sul posto dove si girava il film, decidemmo di fare un giro in Puglia per visitare alcune cattedrali. Basilischi come il capolavoro (per alcuni il più grande) di Lina Wertmüller che aveva origini lucane, di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, e che è morta ieri a Roma, a 93 anni. (Il Riformista)

Non faceva altro che gesticolare con l’indice di una mano e così per farlo smettere gli ‘azzannai’ il dito» Sono andata dritta per la mia strada, scegliendo sempre di fare quello che mi piaceva. (L'Indro)

Enrica Bonaccorti e il ricordo di Lina Wertmüller a Storie Italiane: “Ho recitato nel suo film Storia d’amore e d’anarchia”. Sempre ricordando le riprese del film Storia d’amore e d’anarchia, Enrica Bonaccorti a Storie Italiane nello spazio dedicato a Lina Wertmüller morta ieri ha affermato:. (Lanostratv)