Nessuno vuole le auto elettriche, sugli acquisti pesano costi e ansia da ricarica

Nessuno vuole le auto elettriche, sugli acquisti pesano costi e ansia da ricarica
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QuiFinanza ECONOMIA

Nonostante la spinta verso la mobilità sostenibile e i continui incentivi governativi, l’auto elettrica non sembra avere il successo sperato, soprattutto in Italia. Concessionari e clienti si dimostrano scettici verso la tecnologia green. A frenare: i prezzi ancora troppo alti, l’ansia da ricarica e la scarsa diffusione delle infrastrutture di ricarica. In questo contesto, le ibride stanno invece registrando vendite maggiori, arrivando a superare le vendita delle auto a benzina (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

«L’incertezza delle norme e il mercato che non è pronto per passare all'elettrico rischiano di mandare in crisi il settore dell'auto». Bitron fornisce le principali case automobilistiche in Europa, Asia e America. (La Stampa)

Acquistare un’auto elettrica è un investimento. Ecco quali tariffe sono proposte ai proprietari italiani di EV. (QuattroMania)

SERVE UNA STRATEGIA CHIARA Tornando ai numeri del mercato, da gennaio ad ottobre 2024 sono state immatricolate in Italia 52.523 auto elettriche, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un market share pari al 3,9%, analogo al periodo gennaio-ottobre 2023. (HDmotori)

Auto elettriche, l’anno della svolta? Si attendono le piccole accessibili

Foto di Tommy Krombacher su Unsplash Calo del 13% rispetto a ottobre 2023, quota di mercato sotto il 4%, distanza crescente con i maggiori mercati auto europei. Le immatricolazioni di EV nel Belpaese continuano a non decollare. (Rinnovabili)

I dati di ottobre ci dicono comunque che al momento, in assenza di incentivi, l’auto elettrica in Italia non decolla. Si è di poco sopro quota 5 mila immatricolazioni (per la precisione 5.067), in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (Vaielettrico.it)

I progressi fatti nella direzione dello sviluppo dell’infrastruttura, più a livello continentale che strettamente nazionale, sono una piccola parte rispetto al complesso panorama ricco di ostacoli per questa transizione alle auto elettriche che tutti (istituzioni e case) chiedono. (ClubAlfa.it)