Le conquiste al femminile: "Il cammino è ancora lungo ma adesso sappiamo ascoltarci"

Le conquiste al femminile: Il cammino è ancora lungo ma adesso sappiamo ascoltarci
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
LA NAZIONE INTERNO

Signora Chiara Francini, Il 14 luglio 1859 uscì per la prima volta La Nazione. Il suo primo direttore fu Leopoldo Cempini. Ne sono seguiti un’altra cinquantina, tutti uomini, fino al 1° agosto 2019 quando è arrivata la direttrice Agnese Pini. Come è cambiato in 165 anni il ruolo della donna in Italia? "Per parlare di passi avanti negli ultimi 165 anni, credo sia necessario andare a individuare quelli che sono state le leggi che hanno cambiato la vita dalle donne, a partire dal 1945, quando quelle maggiorenni, che avevano compiuto i 21 anni, hanno visto il loro riconoscimento al voto. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Allora la comunicazione era la carta. Ricasoli vuole invece l’unità d’italia. (LA NAZIONE)

La Nazione, la storica testata fiorentina diretta da Agnese Pini e pubblicata dal Gruppo Monrif, si prepara a celebrare il suo 165/o anniversario con una serie di iniziative che si terranno nel corso dell'anno. (Gazzetta di Parma)

– «Un viaggio di 165 anni durante il quale si sono formate generazioni e generazioni di cittadini, alcune delle quali sono ancora qui con noi, al fianco di questa avventura che prosegue, nonostante l’informazione sia cambiata profondamente negli ultimi decenni, ma che cerchiamo di interpretare con la professionalità di sempre". (LA NAZIONE)

La Nazione: 165 anni di storia e giornalismo

– “La buona informazione la fanno i giornalisti e non i profili nascosti di Facebook. Dobbiamo tornare alle origini”. (LA NAZIONE)

Radici solide e robuste, ben ancorate negli anni dell’epopea risorgimentale e del sogno di un’Italia libera e unita, ma lo sguardo saldo e rivolto verso un futuro che parla il linguaggio di internet, dei social e schiude gli orizzonti della frontiera digitale. (LA NAZIONE)

La storia de La Nazione è strettamente legata alla storia d’Italia. La Nazione, il quotidiano storico italiano, si appresta a celebrare il suo 165° anniversario. Dal 19 luglio 1859, il giornale ha raccontato giorno dopo giorno i territori, l’Italia e il Mondo, senza mai interrompere le pubblicazioni, nemmeno durante i conflitti bellici o l’alluvione di Firenze. (Umbria Journal il sito degli umbri)