I 165 anni de La Nazione, il lungo viaggio del quotidiano per raccontare il mondo. Stesso amore per la verità

I 165 anni de La Nazione, il lungo viaggio del quotidiano per raccontare il mondo. Stesso amore per la verità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
LA NAZIONE INTERNO

– Passato, presente e futuro, uniti in un ideale passaggio del testimone nel nome di una informazione obiettiva e di qualità che oggi come ieri resta un punto di riferimento irrinunciabile per chi si occupa di giornalismo. È esattamente questo che La Nazione, ogni giorno con lo stesso impegno e identica passione, fa da 165 anni. Da quel 19 luglio del 1859, quando uscì il primo numero del giornale – in una Firenze da pochissimi mesi senza più granduca né signorie straniere – tanta acqua d’Arno è passata sotto i ponti. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

FIRENZE Quando La Nazione, il giornale ricasoliano per eccellenza, annunziò l’esito dei plebisciti per l’annessione della Toscana al Piemonte, non uscì dai titoli ad una colonna che erano caratteristici della severa impaginazione di quei tempi, non abbandonò il tono di sobrietà e di misura che costituiva una caratteristica inimitabile del giornalismo risorgimentale. (LA NAZIONE)

Ed è quello che hanno fatto tutti i giornalisti de La Nazione in questi 165 anni, anche nelle pagine della cronaca locale, che seppur nata successivamente ha sempre occupato un ruolo di primo piano. La definizione è impegnativa. (LA NAZIONE)

La Nazione, la storica testata fiorentina diretta da Agnese Pini e pubblicata dal Gruppo Monrif, si prepara a celebrare il suo 165/o anniversario con una serie di iniziative che si terranno nel corso dell'anno. (Gazzetta di Parma)

Doppio regalo per i nostri lettori. Inserto speciale e portacarte Mita

Abbraccia Firenze La Nazione, per i suoi 165 anni. E non solo metaforicamente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Nazione, la testata diretta da Agnese Pini e pubblicata dal Gruppo Monrif, celebra il suo 165° anniversario con una serie di iniziative commemorative che si terranno nel corso dell'anno. Fondato nel 1859 con l'obiettivo di preparare il terreno all'Unità d'Italia, La Nazione è il più antico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, neanche durante i conflitti bellici, o l'alluvione di Firenze (Nove da Firenze)

FIRENZE Si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato per otto ore al giorno pur di farsi trovare pronti per venerdì 19 luglio, data in cui insieme all’inserto speciale di 128 pagine realizzato per celebrare i 165 anni de La Nazione, verrà regalato in edicola, in abbinamento con il quotidiano, anche un esclusivo portacarte in vera pelle a concia vegetale (promozione valida su Firenze ed Empoli). (LA NAZIONE)