L’alluvione e altre mille battaglie. "Più di un quotidiano, un’istituzione"

L’alluvione e altre mille battaglie. Più di un quotidiano, un’istituzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
LA NAZIONE INTERNO

– Lo skyline esclusivo dal Forte Belvedere per festeggiare La Nazione. E tanti personaggi intervenuti per salutare il nostro quotidiano, un pezzo di cultura viva della Toscana e di storia del giornalismo italiano. Tra gli intervenuti alla serata dei 165 anni erano presenti il presidente della Regione, Eugenio Giani, che ha salutato il giornale ricordandone la storia. "Ritengo che La Nazione oltre che un giornale sia una vera istituzione per la nostra regione, perché si collega alla nascita della Toscana moderna in modo diretto". (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

– “La buona informazione la fanno i giornalisti e non i profili nascosti di Facebook. Dobbiamo tornare alle origini”. (LA NAZIONE)

Fondato nel 1859 con l'obiettivo di preparare il terreno all'Unità d'Italia, La Nazione è il più antico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, neanche durante i conflitti bellici o l'alluvione di Firenze. (Gazzetta di Parma)

Abbraccia Firenze La Nazione, per i suoi 165 anni. Dal terrazzo di Forte Belvedere il panorama leva il fiato, mostrando la bellezza sfrontata di una città che bacia il Rinascimento saltando a cavallo del futuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I 165 anni de La Nazione. Un inserto speciale rievoca i grandi fatti delle nostre città

Per dare forza al suo messaggio oggi si farebbe un sito internet. Il governatore inquadra storicamente i primi passi del giornale. (LA NAZIONE)

Il borsello (foto sotto) è stato interamente disegnato e prodotto dai 60 studenti dei corsi Mita Academy, il primo Istituto Tecnologico Superiore (ITS) toscano altamente professionalizzante per i profili tecnici nell’ambito della moda. (LA NAZIONE)

– Pagine che raccontano la cronaca e accompagnano il lettore in un viaggio a tu per tu con i protagonisti della storia. Tanti ne conta La Nazione, il cui primo numero venne pubblicato il 19 luglio 1859, in piena epopea risorgimentale, per iniziativa di Bettino Ricasoli, tenacemente convinto di sostenere, attraverso il giornale, la causa dell’unione della Toscana al regno di Vittorio Emanuele II e, più in generale, dell’unità italiana. (LA NAZIONE)