Un giornale che crea comunità: "Voce autorevole e riconoscibile per raccontare il mondo"

Un giornale che crea comunità: Voce autorevole e riconoscibile per raccontare il mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
LA NAZIONE INTERNO

Scrittrice, giornalista, conduttrice televisiva, autrice e opinionista italiana, Antonella Boralevi ha tenuto per molti anni anche una rubrica su La Nazione, commentando fatti e costumi d’Italia e del mondo. Antonella Boralevi, cosa significano 165 anni di vita per un quotidiano? "Una vita così lunga racconta cos’è questa testata per i suoi lettori. Evidentemente La Nazione ha saputo trovare una voce, una sua voce, che non è stata sostituita. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Fondato nel 1859 con l'obiettivo di preparare il terreno all'Unità d'Italia, La Nazione è il più antico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, neanche durante i conflitti bellici o l'alluvione di Firenze. (Gazzetta di Parma)

Il suo primo direttore fu Leopoldo Cempini. Come è cambiato in 165 anni il ruolo della donna in Italia? "Per parlare di passi avanti negli ultimi 165 anni, credo sia necessario andare a individuare quelli che sono state le leggi che hanno cambiato la vita dalle donne, a partire dal 1945, quando quelle maggiorenni, che avevano compiuto i 21 anni, hanno visto il loro riconoscimento al voto. (LA NAZIONE)

Da quel 19 luglio del 1859, quando uscì il primo numero del giornale – in una Firenze da pochissimi mesi senza più granduca né signorie straniere – tanta acqua d’Arno è passata sotto i ponti. È esattamente questo che La Nazione, ogni giorno con lo stesso impegno e identica passione, fa da 165 anni. (LA NAZIONE)

La Nazione: 165 anni di storia e giornalismo

E tanti personaggi intervenuti per salutare il nostro quotidiano, un pezzo di cultura viva della Toscana e di storia del giornalismo italiano. – Lo skyline esclusivo dal Forte Belvedere per festeggiare La Nazione (LA NAZIONE)

Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani alla festa per i 165 anni de La Nazione. Ricasoli vuole invece l’unità d’italia. (LA NAZIONE)

La storia de La Nazione è strettamente legata alla storia d’Italia. La Nazione: 165 anni di storia e giornalismo (Umbria Journal il sito degli umbri)