La Nazione: 165 anni di storia e giornalismo

La Nazione: 165 anni di storia e giornalismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Umbria Journal il sito degli umbri INTERNO

La Nazione: 165 anni di storia e giornalismo La Nazione, il quotidiano storico italiano, si appresta a celebrare il suo 165° anniversario. Dal 19 luglio 1859, il giornale ha raccontato giorno dopo giorno i territori, l’Italia e il Mondo, senza mai interrompere le pubblicazioni, nemmeno durante i conflitti bellici o l’alluvione di Firenze. La storia de La Nazione è strettamente legata alla storia d’Italia. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Su altre testate

FIRENZE Si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato per otto ore al giorno pur di farsi trovare pronti per venerdì 19 luglio, data in cui insieme all’inserto speciale di 128 pagine realizzato per celebrare i 165 anni de La Nazione, verrà regalato in edicola, in abbinamento con il quotidiano, anche un esclusivo portacarte in vera pelle a concia vegetale (promozione valida su Firenze ed Empoli). (LA NAZIONE)

Certo è che il cronista è testimone fedele di quello che accade in un territorio. Specialmente in una provincia vivace come la nostra dove ancora oggi troviamo due redazioni, quella di Pistoia e quella di Montecatini Terme, ed in tempi in cui in tutti i settori la parola d’ordine è accorpare, non è un dettaglio da poco. (LA NAZIONE)

Antonella Boralevi, cosa significano 165 anni di vita per un quotidiano? "Una vita così lunga racconta cos’è questa testata per i suoi lettori. Scrittrice, giornalista, conduttrice televisiva, autrice e opinionista italiana, Antonella Boralevi ha tenuto per molti anni anche una rubrica su La Nazione, commentando fatti e costumi d’Italia e del mondo. (LA NAZIONE)

La Nazione celebra 165 anni di giornalismo

L’appuntamento, con tanti rappresentanti della politica e dell’imprenditoria, era al Forte Belvedere, sulla terrazza da cui si vede tutta Firenze. Sono le parole di Andrea Riffeser Monti, editore di Qn, La Nazione, Il Resto Del Carlino e Il Giorno all’evento che dà il via alle celebrazioni per i 165 anni de La Nazione, fondata nel 1859 (LA NAZIONE)

Ed è toccato a lei, ieri dalla terrazza del Forte Belvedere, spegnere idealmente le candeline per il compleanno del quotidiano più antico d’Italia, nato per supportare il Risorgimento e testimone dal 19 luglio 1859 ad oggi di cosa è accaduto nel nostro Paese e nel mondo. (LA NAZIONE)

Fondato nel 1859 con l'obiettivo di preparare il terreno all'Unità d'Italia, La Nazione è il più antico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, neanche durante i conflitti bellici o l'alluvione di Firenze (Gazzetta di Parma)