I 165 anni de La Nazione. Giani: “E’ una istituzione”. Funaro: “Sostenne la Firenze alluvionata”

I 165 anni de La Nazione. Giani: “E’ una istituzione”. Funaro: “Sostenne la Firenze alluvionata”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
LA NAZIONE INTERNO

– “La Nazione è un’istituzione”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani alla festa per i 165 anni de La Nazione. Il governatore inquadra storicamente i primi passi del giornale. “Con la pace di Villafranca - dice- si concepisce un’Italia con tre stati. Ricasoli vuole invece l’unità d’italia. Per dare forza al suo messaggio oggi si farebbe un sito internet. Allora la comunicazione era la carta. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

– Passato, presente e futuro, uniti in un ideale passaggio del testimone nel nome di una informazione obiettiva e di qualità che oggi come ieri resta un punto di riferimento irrinunciabile per chi si occupa di giornalismo. (LA NAZIONE)

"Votate senza paura": si era limitata a intitolare, eccezionalmente, una sua nota di fondo il giornale che Carlo Fenzi e Piero Puccioni avevano fondato all’ombra della "dittatura" ricasoliana, nelle giornate travagliate e drammatiche che erano seguite all’armistizio di Villafranca, in quella cupa e minacciosa atmosfera del luglio 1859 che aveva sembrato deludere tutte le speranze e umiliare tutti gli sforzi di libertà e di riscatto. (LA NAZIONE)

Antonella Boralevi, cosa significano 165 anni di vita per un quotidiano? "Una vita così lunga racconta cos’è questa testata per i suoi lettori. Evidentemente La Nazione ha saputo trovare una voce, una sua voce, che non è stata sostituita. (LA NAZIONE)

La Nazione celebra 165 anni di giornalismo

Dal terrazzo di Forte Belvedere il panorama leva il fiato, mostrando la bellezza sfrontata di una città che bacia il Rinascimento saltando a cavallo del futuro. E non solo metaforicamente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ed è quello che hanno fatto tutti i giornalisti de La Nazione in questi 165 anni, anche nelle pagine della cronaca locale, che seppur nata successivamente ha sempre occupato un ruolo di primo piano. Qualcuno ha detto che il giornalista è uno "storico del presente". (LA NAZIONE)

La Nazione, la storica testata fiorentina diretta da Agnese Pini e pubblicata dal Gruppo Monrif, si prepara a celebrare il suo 165/o anniversario con una serie di iniziative che si terranno nel corso dell'anno. (Gazzetta di Parma)