Egizio, Poste Italiane emette un francobollo per i 200 anni del museo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Poste Italiane comunica che oggi 22 novembre 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato al Museo Egizio di Torino, nel bicentenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1.30€. Evelina Christillin, Presidente e Christian Greco, Direttore del Museo Egizio hanno dichiarato:“Celebrare la storia dell’Egizio serve anche a mettere a fuoco le sfide del futuro del Museo, inteso sempre più come una sorta di laboratorio della contemporaneità, luogo di ricostruzione e conservazione della memoria, ma anche di ricerca, formazione e digitalizzazione del patrimonio”. (TorinOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È frutto del lavoro di squadra tra egittologi del museo e lo Studio Oma di Rotterdam, autore anche della trasformazione architettonica di tutto l’edificio ottocentesco del Collegio dei Nobili che lo ospita dal 1824: il cantiere si concluderà nell’estate del 2025, con l’inaugurazione della spettacolare copertura del cortile con vetro e acciaio, denominata Piazza Egizia. (Artribune)
È grazie a lui se oggi c’è questo strepitoso e incredibile museo». Alle undici del mattino il pronipote dell’uomo che portò dall’Egitto a Torino i primi ottomila reperti, diventati embrione del futuro museo, si gode la visita in queste sale str… (La Stampa)
" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. (La Repubblica)
"Questa è una istituzione culturale che avvicina le persone alla gente, quindi a una fondazione come la Fondazione Rava. Questa iniziativa in particolare che raccoglie anche un po' la volontà di ringraziare i tanti volontari, le persone, le realtà che aiutano una volontà benefica in un mondo che è sempre più complesso nella direzione del contrario. (Il Giornale d'Italia)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato le nuove sale del Museo Egizio di Torino in occasione del Bicentenario, celebrando uno dei luoghi simbolo della cultura egizia nel mondo. (La Stampa)
«Il presidente ha definito magnifico il museo. Ho visto la gioia nei suoi occhi». Così un emozionato Christian Greco — «è il giorno più bello della mia vita, in cui avviene una restituzione» ha detto — dopo la visita del capo dello Stato ieri, nella giornata del bicentenario, alla Galleria dei Re e al Tempio di Ellesiya, che riaprono al pubblico dopo otto mesi di cantieri. (La Repubblica)