Intervista al ministro Piantedosi: «I centri per i migranti sono pronti, non possiamo fermarci. Linea dura? La chiedono gli elettori»

Intervista al ministro Piantedosi: «I centri per i migranti sono pronti, non possiamo fermarci. Linea dura? La chiedono gli elettori»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere Roma ESTERI

Ministro Matteo Piantedosi, davvero riaprirete i centri in Albania? «I centri sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto. La recente sentenza della Cassazione ha confermato la possibilità di un prossima riattivazione dei centri che valuteremo proprio a partire da questo vertice». (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sui centri in Albania, ha precisato Meloni rispondendo ad una domanda al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka , nella Lapponia finlandese «bisogna pensare “out of the box”, fuori dagli schemi: l’Italia è stata la prima a fare un accordo con un Paese extra Ue, stiamo avendo qualche problema nell’interpretazione delle regole ma lo stiamo superando. (Il Sole 24 ORE)

«Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo: è diritto del governo stabilire la lista dei Paesi sicuri e poi i giudici possono entrare nel singolo caso ma non disapplicare in toto il decreto del governo. (Italia Oggi)

E saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto. "I centri per i rimpatri in Albania sono pronti. (Secolo d'Italia)

Migranti, oggi vertice su Albania convocato da Meloni

«Anche alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione che ha indicato le competenze relative all'individuazione dei Paesi di origine sicura a livello nazionale, il vertice ha ribadito la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue e in linea con le Conclusioni del Consiglio Europeo dello scorso 19 dicembre, sulle cosiddette ''soluzioni innovative'' al fenomeno migratorio». (LaC news24)

Con l’inizio del nuovo anno l’esecutivo punta a riprendere il progetto dei trattenimenti nei centri albanesi dei richiedenti asilo, finora bocciato dai giudici. “La Cassazione ci ha dato ragione sui Paesi sicuri", afferma la Meloni, che ha anche frenato Salvini sull’ipotesi di un suo ritorno al Viminale: “Siamo contenti del lavoro che sta facendo il ministro dell’Interno". (Sky Tg24 )

Meloni: "Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri" (Adnkronos)