Migranti, Tajani: non siano i giudici a stabilire i “Paesi sicuri”

Migranti, Tajani: non siano i giudici a stabilire i “Paesi sicuri”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 23 dic. – Non è accettabile che siano i giudici “a stabilire i paesi sicuri”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista alla Stampa, in riferimento alla questione del trasferimento dei migranti a un centro in Albania.“Se lo decidono i giudici, nessun paese al mondo è sicuro. C’è poco da fare: occorre accelerare sulla piena applicazione di un nuovo ‘patto di asilo e migrazione’ per evitare contenziosi. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

«Anche alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione che ha indicato le competenze relative all'individuazione dei Paesi di origine sicura a livello nazionale, il vertice ha ribadito la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue e in linea con le Conclusioni del Consiglio Europeo dello scorso 19 dicembre, sulle cosiddette ''soluzioni innovative'' al fenomeno migratorio». (LaC news24)

Lo spiega in un'intervista al Corriere della Sera il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, secondo il quale "la recente sentenza della Cass… (L'HuffPost)

Giorgia Meloni si fa capire parlando alla stampa nell'ultimo giorno del summit Nord-Sud a Saariselka, in Lapponia. E avvisa Matteo Salvini: al Viminale resta "l'ottimo" Matteo Piantedosi. (ilgazzettino.it)

Meloni: Russia non minerà nostra sicurezza. Lunedì vertice su piano Albania

Sui centri in Albania, ha precisato Meloni rispondendo ad una domanda al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka , nella Lapponia finlandese «bisogna pensare “out of the box”, fuori dagli schemi: l’Italia è stata la prima a fare un accordo con un Paese extra Ue, stiamo avendo qualche problema nell’interpretazione delle regole ma lo stiamo superando. (Il Sole 24 ORE)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto un vertice a Palazzo Chigi sull’attuazione del Protocollo tra Italia e Albania. (Governo)

Formato inedito al summit finlandese con i capi di governo di Helsinki, Stoccolma, Roma e Atene e l'Alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri. Meloni: "Unire gli sforzi per la sicurezza" (AGI - Agenzia Italia)