BCE: cosa aspettarsi dalla riunione del 17 ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Morningstar ECONOMIA

In occasione della riunione di politica monetaria del 17 ottobre, la Banca Centrale Europea probabilmente taglierà nuovamente il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base, prima di quanto previsto un mese fa. Alcuni membri del Consiglio - tra cui il presidente della BCE Christine Lagarde e il capo della banca centrale francese François Villeroy de Galhau - lo hanno detto chiaramente negli ultimi giorni e settimane. (Morningstar)

Su altri media

UN NUOVO DATO DA OSSERVARE: I SUSSIDI DI DISOCCUPAZIONE (XTB)

La Bce dovrebbe decidere un ulteriore tagli dei tassi di interesse, già la prossima settimana, e potrebbe continuare con un ritmo serrato di riduzioni nei prossimi mesi grazie ai dati sull'inflazione che mostrano un calo più veloce rispetto alle aspettative. (EuropaToday)

E un intervento sul costo del denaro di pari entità «è prezzato quasi pienamente anche a dicembre, anche se sono i tagli del 2025 che catturano maggiormente l’attenzione», evidenziano gli analisti di Mps nei Market Movers. (Gazzetta del Sud)

BOND - Inizia la settimana della BCE, atteso un taglio di 0,25 punti

). (Finanzaonline)

Roma, 10 ott. Al tempo stesso, va mantenuta l’opzionalità riguardo alla velocità dell’aggiustamento”. (Agenzia askanews)

Fatto Il mercato ha fortemente ridimensionato la scommessa sulla riduzione del costo del denaro negli USA e ciò si è riverberato negativamente sul mercato obbligazionario. (Websim)