Messina, crisi idrica e siccità, si lavora a nuovi piani e misure

Altri dettagli:
Quotidiano di Sicilia INTERNO

Fissato per il 2 luglio un Consiglio comunale straordinario sull’emergenza acqua. Il sindaco Basile: “Alcuni progetti già in corso”. Previsti, in particolare, interventi sulla rete per sostituire le parti più obsolete MESSINA – Una crisi idrica che la siccità rende ancora più drammatica. A Messina si acuiscono i problemi, specie per gli abitanti delle zone che da sempre presentano delle vulnerabilità nel sistema di distribuzione, soprattutto d’estate, quando il consumo d’acqua aumenta. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 10 luglio saranno totalmente operativi. Giovedì sono arrivati gli ultimi esami sulla potabilità. (Messina)

Ecco la nuova tabella di erogazione idrica oraria per fasce, che è stata resa nota questa mattina durante la conferenza stampa di Cateno De Luca al ritorno dalle elezioni europee. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Per fronteggiare la crisi idrica che sta mettendo a dura prova molte aree della Sicilia, l'AMAM sta predisponendo un piano di interventi mirati a supporto delle zone più in sofferenza di... (Virgilio)

Annunziata.”L’Amam riduce l’erogazione dell’acqua ma non ripara le perdite”

Il primo è l’autonomia differenziata, appena approvata dal governo e che interessa non soltanto Messina ma tutta la Sicilia e il Sud Italia, oltre ad aver portato a scontri politici in mezza Italia non soltanto tra opposizione e maggioranza ma anche all’interno dello stesso centrodestra. (Tempo Stretto)

“Un’emergenza causata non solo dai cambiamenti climatici che interessano tutto il pianeta, ma che ha delle precise responsabilità nel governo precedente e attuale di centro destra per la mancata programmazione e realizzazione dei necessari interventi per evitare o quantomeno limitare i danni a cui assistiamo oggi. (StrettoWeb)

Sulla scorta delle segnalazioni dei lettori, abbiamo più volte evidenziato i ritardi dell’Amam nel riparare le eclatanti perdite d’acqua in città. MESSINA – Segnalazione WhatsApp al 366.8726275: “Annunziata alta… Amam riduce l’erogazione dell’acqua a 3 ore ma non ripara le perdite da mesi. (Tempo Stretto)