Messina affronta l'emergenza idrica

L'emergenza idrica a Messina è stata al centro di un Consiglio Comunale straordinario. La seduta è stata convocata su richiesta del gruppo consiliare del PD e ha visto la partecipazione di numerosi membri del governo cittadino, tra cui il Sindaco Federico Basile, gli assessori Francesco Caminiti e Massimiliano Minutoli, l’assessora Alessandra Calafiore, il direttore generale Salvo Puccio ed i vertici di AMAM con la Presidente Loredana Bonasera.

Durante la seduta, il Sindaco Federico Basile ha annunciato che il comune di Messina interverrà con proprie risorse per affrontare e superare la crisi idrica. Questo intervento si rende necessario a causa delle mancanze del governo regionale e nazionale. Il Sindaco ha sottolineato che l’Amministrazione comunale e l’Azienda stanno mettendo in campo tutte le risorse disponibili per mitigare i disagi derivanti dalla crisi idrica.

La crisi idrica ha portato l’ AMAM (Azienda Meridionale Acque Messina) a rivedere gli orari di distribuzione dell'acqua potabile in città. Da circa una decina di giorni, l’azienda ha dovuto adattare la tabella dei tempi di erogazione per ogni rione, cercando di gestire al meglio le risorse idriche disponibili e di minimizzare i disagi per la popolazione. Gli orari di apertura e chiusura dei serbatoi a servizio delle varie zone della città sono stati modificati.

Tutti sembrano concordare sul fatto che la crisi idrica sia legata ai cambiamenti climatici e che la mancanza di acqua incida parecchio sulla vita dei cittadini. Nonostante ciò, le opinioni divergono sulla gravità della situazione: alcuni sostengono che Messina soffre meno di altre realtà, per altri invece la situazione è grave. Quello che è certo è che la crisi idrica sta mettendo a dura prova l’intera Regione.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo