Crisi idrica a Messina, dal 10 luglio verrà utilizzata l'acqua di Briga

Crisi idrica a Messina, dal 10 luglio verrà utilizzata l'acqua di Briga
Approfondimenti:
Messina INTERNO

Via libera all'utilizzo dei tre pozzi di Briga. Dal 10 luglio saranno totalmente operativi. Manca solo una formalità: il nullaosta del Genio civile. Il fine lavori lunedì mattina. Giovedì sono arrivati gli ultimi esami sulla potabilità. In arrivo ottanta litri al secondo, una quantità pari a quasi il dieci per cento delle attuali risorse. Secondo l'amministrazione comunque, Messina, rispetto al resto della Sicilia sta tenendo. (Messina)

La notizia riportata su altre testate

“Un’emergenza causata non solo dai cambiamenti climatici che interessano tutto il pianeta, ma che ha delle precise responsabilità nel governo precedente e attuale di centro destra per la mancata programmazione e realizzazione dei necessari interventi per evitare o quantomeno limitare i danni a cui assistiamo oggi. (StrettoWeb)

Fissato per il 2 luglio un Consiglio comunale straordinario sull’emergenza acqua. Il sindaco Basile: “Alcuni progetti già in corso”. Previsti, in particolare, interventi sulla rete per sostituire le parti più obsolete (Quotidiano di Sicilia)

MESSINA – Il mese di luglio si aprirà con una doppia seduta straordinaria per il Consiglio comunale. Lunedì 1 e martedì 2, infatti, i consiglieri si riuniranno in aula a Palazzo Zanca per affrontare due temi cruciali nella quotidianità dei cittadini messinesi. (Tempo Stretto)

Autonomia differenziata e crisi idrica: il Consiglio comunale pronto a fare chiarezza

L’Orso in Teglia, una piccola pizzeria al taglio alla romana situata nel cuore di Messina, ha fatto un significativo salto in avanti. Solo poche ore fa è stato annunciato che la pizza di Matteo La Spada ha guadagnato sedici posizioni, passando al 21° posto nella sezione “pizze da taglio e asporto” della classifica “50 Top Pizza”. (Normanno.com)

Rispetto a quella precedente del 20 giugno sono state aggiunte circa quindici aree soprattutto della zona tirrenica mancanti; fra queste Spartà e Gesso, dove la distribuzione non va oltre le quattro ore al giorno mettendo a rischio la possibilità di immagazzinare liquido a sufficienza per l’intera giornata. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Secondo quanto riportato nel documento aggiornato al 1° luglio 2024 ( che si può consultare qui ), gli orari di apertura e chiusura dei serbatoi a servizio delle varie zone della città sono stati modificati. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)