Cambia la bandiera della Siria: ecco che cosa significa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA Dall’8 dicembre, i siriani si sono radunati per celebrare la caduta di Bashar al-Assad, dando vita a manifestazioni di gioia nelle città liberate e in molte parti del mondo. Tra le immagini di festa, spicca una bandiera con tre strisce orizzontali – verde, bianca e nera – e tre stelle rosse, simbolo distintivo rispetto alla precedente bandiera ufficiale siriana. (tviweb)
La notizia riportata su altri media
Anche in questo caso, il vessillo non era una novità assoluta: apparve una prima, primissima volta nel 1958 quando la Siria e l’Egitto formarono, per brevissimo tempo, la Repubblica Araba Unita. Con due sole stelle, verdi, e una banda orizzontale rossa al posto di quella, originaria, verde. (Corriere del Ticino)
In precedenza, la bandiera della Repubblica Araba Siriana, simbolo del regime... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La bandiera dell'opposizione anti-Assad è stata issata stamattina sull'ambasciata siriana a Mosca: lo riporta la Tass. In precedenza, la bandiera della Repubblica Araba Siriana, simbolo del regime appena caduto, era stata rimossa dall'edificio dell'ambasciata dopo che l'opposizione dei ribelli jihadisti ha preso il potere nel Paese. (Liberoquotidiano.it)
A Mosca la bandiera dei ribelli issata all'ambasciata siriana 09 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La bandiera dei ribelli jihadisti siriani è stata issata questa mattina sull'ambasciata siriana a Mosca. Lo hanno confermato diverse fonti internazionali, tra cui la Tass ma anche il New York Times. (Sky Tg24 )
Gli Assad hanno dominato la Siria dal 1970, quando Hafez, il padre di Bashar, prese il potere con un colpo violento di stato. (Famiglia Cristiana)