Volkswagen, scioperi in tutte le fabbriche tedesche

Volkswagen, scioperi in tutte le fabbriche tedesche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

Sciopero generale in tutti gli stabilimenti Volkswagen in Germania a partire da domani lunedì 2 dicembre. A convocare lo stop dal lavoro è stato il sindacato IG Metall in segno di protesta ai tagli salariali e ai possibili licenziamenti da parte del gruppo automobilistico tedesco nel quadro di un rigoroso piano di riduzione dei costi per risollevare i risultati finanziari in calo. Intanto l'azienda fa sapere che si sta preparando a un possibile sciopero. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

L’obiettivo è quello di contrastare il piano di ristrutturazione del gruppo automobilistico, che prevede la chiusura di tre stabilimenti e migliaia di licenziamenti. È questo il primo passo di una mobilitazione che il sindacato metalmeccanico IgMetall preannuncia come "la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto". (QuiFinanza)

Per il colosso tedesco di Wolfsburg sarebbe la prima grande protesta dal 2018. Il sindacato metalmeccanico tedesco Ig Metall annuncia una possibile tornata di scioperi a partire da lunedì, primo giorno utile dalla data di scadenza della tregua con Volkswagen, prevista alla mezzanotte di oggi. (Tiscali Notizie)

L’inizio degli scioperi rappresenta un’ulteriore escalation della disputa tra la principale casa automobilistica europea e i suoi lavoratori a causa dei licenziamenti di massa, tagli agli stipendi e possibili chiusure di impianti, misure drastiche che l’azienda dice di non poter escludere per fare fronte alla concorrenza cinese ed alla crisi dei consumi. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Muro contro muro. Volkswagen, maxi-sciopero. Ig Metall: "Sarà la battaglia più dura di sempre"

Ig Metall va allo scontro con Volkswagen. L’aria di battaglia si respirava da giorni, ora la conferma. Già da lunedì inizieranno gli scioperi per opporsi alle migliaia di tagli di posti di lavoro prospettati dal gruppo automobilistico tedesco. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha annunciato il sindacato IG Metall. "Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto", ha avvertito il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I metalmeccanici tedeschi annunciano battaglia contro Volkswagen. (L'HuffPost)