Ospedali, Piemonte paradiso dei medici gettonisti: spesi 115,2 milioni, più della Lombardia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Ospedali, Piemonte paradiso dei medici gettonisti: spesi 115,2 milioni, più della Lombardia La nostra Regione nel 2024, da sola, ha utilizzato un quarto dei medici e infermieri esterni forniti dalle coop in tutto il Paese Alessandro Mondo (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Nella classifica nazionale – riferisce ARCS – il Friuli Venezia Giulia si colloca all’undicesimo posto, lontano da regioni la cui sanità viene considerata fra le migliori in Italia, ma che spendono cifre alte per i professionisti a chiamata. (Telefriuli)

Il Piemonte vince il triste primato di Regione più alto-spendente in gettonisti, ovvero in sanitari intercettati (e pagati) dal servizio sanitario pubblico a chiamata. A dirlo è l’ultimo rapporto Anac (autorità nazionale anticorruzione) che, appena pubblicato, traccia un quadro delle modalità che i territori adottano per tappare i buchi cronici di personale nelle corsie degli ospedali. (Corriere della Sera)

A certificare il primato è l’ultimo report dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione), che certifica l’uso (e abuso) dei professionisti sanitari esterni a chiamata, quando ad Asl e ospedali manca personale. (La Repubblica)

Gettonisti. Arcs FVG: “Dimezzato ricorso, spesa passata da 7 mln nel 2023 a 3,8 mln nel 2024” (Quotidiano Sanità)

Un quarto della spesa totale italiana per medici e infermieri a gettone proviene dal Piemonte. (Torino Cronaca)

Per quanto riguarda i “medici a gettone”, la spesa previsionale complessiva nel 2024 è stata pari a 42,3 milioni di euro, con un incremento del 20,1% rispetto al 2023. Anche la spesa effettiva, pari a 42,3 milioni di euro, ha registrato un incremento nel 2024 rispetto al 2023 del 7,3%. (Quotidiano Sanità)