La nave Gemma attracca al porto di Taranto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Acciaierie d’Italia in AS annuncia oggi l’attracco della nave Gemma al IV sporgente del porto di Taranto. Tra le più grandi al mondo possedute da un’acciaieria, la nave VLOC (Very Large Ore Carrier) di 330 metri di lunghezza e 57 metri di larghezza era partita da Singapore il 9 settembre 2024 dopo essere rimasta bloccata per oltre 3 anni dal 2020 e ha fatto il suo arrivo nella rada del Porto già l’8 novembre, coerentemente con il programma operativo prefissato da AdI in AS. Completato l’attracco, si procederà con lo scarico delle oltre 300. (Tarantini Time Quotidiano)
Su altre testate
C'è una perdita alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): pressione e aria stanno fuoriuscendo da un segmento controllato dalla Roscosmos, l'agenzia spaziale russa. Ma c'è grande disaccordo con la Nasa sulla gestione e sulla gravità del problema. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dal 2019, sulla Stazione Spaziale Internazionale NASA e Roscosmos rilevano perdite d’aria nel modulo russo Zvezda. Più precisamente, una perdita è stata localizzata in un vestibolo chiamato PrK, situato tra il portellone di attracco delle capsule e il resto del modulo. (Astrospace.it)
Nasa e Roscosmos non concordano nemmeno sulle cause delle perdinte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli sforzi per mitigare le perdite hanno per ora arginato il problema. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“I russi ritengono che le operazioni siano sicure, ma non possono dimostrarlo in modo soddisfacente per noi”, ha aggiunto Cabana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La ISS ha gli anni contati? Nelle ultime settimane è uscito un rapporto dell'Office of the Inspector General della NASA che delinea i rischi legati al funzionamento della ISS fino al 2030 (e forse anche oltre come si è premurato di sottolineare l'ente spaziale americano). (Focus)