Villeroy (BCE): probabile taglio tassi a ottobre con rischio inflazione troppo bassa

Villeroy (BCE): probabile taglio tassi a ottobre con rischio inflazione troppo bassa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Unicredit Commerzbank È "molto probabile" che la Banca centrale europea tagli i tassi di interesse nella riunione di ottobre, dopo che l'inflazione "ci ha di nuovo sorpresi al ribasso ed è caduta sotto al 2% a settembre". Lo ha affermato Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della BCE, in un'intervista a La Repubblica."È vero, l'inflazione core è ancora al 2,7% e quella dei servizi più testarda, al 4% - ha spiegato - Ma anche la core dovrebbe diminuire gradualmente per avvicinarsi al 2% l'anno prossimo. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci sono voluti dieci rialzi dei tassi che hanno portato il costo del denaro al 4% per domare la corsa dei prezzi, partita durante l’epidemia di Covid a causa della strozzatura delle catene di fornitura. (la Repubblica)

Il principale input dietro al taglio dei tassi sono le proiezioni per l'inflazione complessiva, le quali indicano un progressivo calo dal 2,5% di quest’anno al 2,2% per il prossimo e all'1,9% per il 2026. (Fondionline.it)

Le prospettive economiche e le pressioni per un possibile taglio dei tassi sollevano interrogativi sulla credibilità dell'istituzione (Milano Finanza)

Villeroy, Bce: taglio tassi “quasi certo” a ottobre

I falchi del rigore della Banca centrale europea non hanno più un alibi valido per frenare con i propri artigli la discesa dei i tassi di interesse né la presidente Christine Lagarde ha altri motivi per temerli: per la prima volta da tre anni l’inflazione della zona euro è tornata sotto la soglia del 2%. (Nicola Porro)

Mancano meno di due settimane alla riunione di ottobre della Banca centrale europea (Bce) e la strada sembra spianata per un nuovo taglio dei tassi. Tutte le attese stanno convogliando in quella direzione, una mossa che fino a tre settimane fa sembrava improbabile. (Finanzaonline)

La Bce ridurrà “quasi certamente” i tassi di interesse nella riunione di ottobre, secondo quanto affermato dal membro del consiglio direttivo Francois Villeroy de Galhau. (Finanza.com)