Prossima settimana: tanto CALDO in Italia, ma tornano i violenti TEMPORALI

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Alti valori di CAPE indicano la possibilità di temporali molto intensi:. A metà prossima settimana l'aria fresca potrebbe estendersi anche al centro e al sud, oltre che sulle due isole maggiori.

Già domenica sera i primi temporali intensi potranno interessare il nordovest, poi tra lunedì, martedì e mercoledì i temporali diverranno più estesi, diffusi e forti.

L'energia disponibile in pianura Padana sarà davvero elevata, come si evince da questa previsione del CAPE per domenica. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre testate

Esse risulteranno invece in aumento al centro-sud, con picchi possibili fino a +37/+38°C tra lunedì 23 e martedì 24 maggio nelle pianure interne di Sardegna e foggiano (Centro Meteo italiano)

5 di maggio), con possibili temporali e una prima attenuazione del caldo. Le regioni settentrionali invece vedranno già da lunedì un aumento dell’instabilità per il transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale (la nr. (METEO.IT)

Sulle nostre regioni si potrebbero raggiungere punte prossime ai 35°C, specie al Nord, in Toscana e Sardegna, mentre dall’inizio della prossima settimana il picco del caldo si sposterà al Centro-Sud. Alla sera possibili rovesci o temporali sulle Alpi orientali ed estensione della nuvolosità verso le coste dell’alto Adriatico. (METEO.IT)

“Weekend all’insegna del caldo anomalo sulle nostre regioni, investite da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale che porterà i valori massimi a toccare punte di 34-35 gradi, specie al nord e in sardegna. (altovicentinonline.it)

Weekend con punte di +35°C sulla Pianura Padana e Sardegna. Fase di maggio decisamente estiva sull’Italia, con caldo fuori stagione in aumento nei prossimi giorni. Ondata di caldo verso l’Italia, sarà un weekend estivo. (Centro Meteo italiano)

Le temperature inizieranno a perdere qualche grado ad iniziare dalle regioni di Nordovest, poi nel corso della settimana rischio peggioramento e calo termico anche sul resto d’Italia. Sul resto del centro-sud e Sicilia lunedì si toccheranno ancora i +30/32°C con picchi di +33°C, mentre martedì sulla sicilia orientale sono attesi valori prossimi ai +35°C. (Centro Meteo italiano)