Crisi Audi, Vw taglia le stime sui margini. Porsche, consegne -7%

Crisi Audi, Vw taglia le stime sui margini. Porsche, consegne -7%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il Gruppo Volkswagen ha abbassato le sue previsioni di margine operativo al 6,5-7% dal 7-7,5%, dopo aver annunciato che il marchio Audi sta valutando di chiudere il suo sito di Bruxelles a causa della scarsa domanda di auto elettriche di fascia alta. «L’annuncio dell’intenzione non significa che sia stata presa ancora una decisione», è stato comunicato da Audi. In particolare il calo riguarda i modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, che escono dalla linea di produzione a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Grandi case tedesche come Audi, Porsche e Mercedes stanno già rivedendo le loro strategie di elettrificazione nel mercato europeo per affrontare le sfide arrivate con il calo della domanda di veicoli elettrici. (ClubAlfa.it)

Il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen ha ridotto l’obiettivo di ritorno operativo sulle vendite per l'intero anno del gruppo e della Business Area Autovetture al 6,5-7% dal precedente 7-7,5% riflettendo l’impatto di una possibile chiusura di una fabbrica di auto elettriche Audi a Bruxelles (Corriere della Sera)

In ogni caso Audi sta valutando seriamente di terminare in anticipo rispetto ai piani originali la produzione della gamma Audi Q8 e-tron. La casa dei 4 anelli fa sapere che non è ancora stata presa una decisione definitiva. (HDmotori)

VW pensa a chiusura fabbrica belga, opzione idroelettrico per Dolomiti energia, ipotesi cinque candidate Cdp. Che c'è sui giornali

Potrebbero essere fino a 2600 i licenziamenti che entro il 2025 saranno effettuati dal gruppo Volkswagen nello stabilimento Audi di Bruxelles. Lo hanno reso noto fonti sindacali dopo che in mattinata si era diffusa la notizia dell'imminenza di circa 1500 licenziamenti sui 3000 addetti attualmente impiegati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Pesa però anche il profit warning per la probabile chiusura dell’impianto Audi di Bruxelles: la domanda di veicoli a batteria di alta gamma in Ue è bassa e c’è l’ipotesi di spostare la produzione in Messico (Milano Finanza)

Il calo della crescita delle vendite di auto elettriche e l’ingente spesa per la transizione sostenibile preoccupano VW. Il gruppo tedesco riduce le stime di margine operativo dal 6,5-7% dal 7-7,5% e pensa al taglio di 2.600 dipendenti dello stabilimento di Bruxelles (Energia Oltre)