Orban a Bruxelles per avvio presidenza ungherese Ue: "È ora di rendere l’Europa di nuovo grande"

Orban a Bruxelles per avvio presidenza ungherese Ue: È ora di rendere l’Europa di nuovo grande
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Orban a Bruxelles per avvio presidenza ungherese Ue: "È ora di rendere l’Europa di nuovo grande" 02 luglio 2024 “Primo giorno impegnativo in ufficio. Da oggi l’Ungheria detiene la Presidenza dell’UE. È ora di rendere l’Europa di nuovo grande!”. Così il Primo ministro Viktor Orban a Bruxelles, dove ha incontrato Charles Michel, in occasione dell'avvio della presidenza ungherese del Consiglio Ue. X Orban Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E anche se, dopo il trattato di Lisbona (entrato in vigore a dicembre 2009), la presidenza semestrale è stata «depotenziata» — oggi c’è un presidente fisso del Consiglio europeo e le riunioni del Consiglio Affari esteri sono adesso presiedute dall’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza — a Bruxelles c’è chi si chiede quanti e quali danni possa fare il premier più spesso in rotta di collisione con gli altri Stati membri e con le istituzioni Ue, ossia Viktor Orbán, da qui a fine anno. (Corriere della Sera)

"Con Orban alla presidenza di turno del consiglio dell'Unione europea, Giorgia Meloni non ha molte alternative se non quella di votare per Ursula von der Leyen, schierarsi assieme al Partito popolare europeo e tentare di avere uno spazio nella coalizione che nascerà attorno alla fiducia per la nuova presidente della commissione europea: ovvero tagliare il legame con la destra estrema che guarda a Orban e non a lei". (la Repubblica)

L’Ungheria ha appena assunto la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione e sarà Orban a dare le carte che, tante volte, si è divertito a sparigliare. (ilmessaggero.it)

L'editoriale/ Geometrie variabili per la nuova Europa

Basta leggere il programma ufficiale della presidenza ungherese dell’Ue per capire il ruolo che Viktor Orbán si vuole intestare nei sei mesi più difficili per l’U… Non una parola sulla guerra ibrida condotta dal Cremlino contro l’Europa. (la Repubblica)

Il semestre di presidenza di turno ungherese del Consiglio dell’Ue è appena iniziato e ha subito dato spunti di irritazione ai vertici di Bruxelles. Nell’attesa sarà utile far presente che il semestre è stato presentato dal ministro ungherese degli Affari Europei, János Bóka con un’evidenziazione: quella secondo la quale gli stati membri dell’Unione sono più forti se lavorano insieme per lo stesso obiettivo. (il manifesto)

La Presidenza Ungherese del Consiglio UE A partire dal 1° luglio 2024, l'Ungheria assume la Presidenza del Consiglio UE. Sette le priorità: potenziare la competitività dell'UE, rafforzare la politica di difesa dell'UE, rendere la politica di allargamento coerente e meritocratica, contenere la migrazione illegale, delineare il futuro della politica di coesione, promuovere una politica agricola dell'UE orientata agli agricoltori, far fronte alle sfide demografiche (Regione Emilia Romagna)