HIV, infezioni in crescita in Italia: 2.349 nuove diagnosi nel 2023

HIV, infezioni in crescita in Italia: 2.349 nuove diagnosi nel 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia SALUTE

L'importanza della terapia antiretrovirale Grazie alla terapia antiretrovirale, l’infezione da HIV può essere oggi considerata una condizione cronica, con una prospettiva di vita sempre più simile a quella della popolazione generale. Con una terapia regolare la viremia può essere azzerata, rendendo il virus non trasmissibile: un principio tecnicamente noto con la formula U=U (Undetectable = Untransmittable). (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altre testate

In Lombardia nel 2023 sono state segnalate 377 nuove diagnosi di infezione da HIV con un’incidenza del 3,7 ogni 100.000 abitanti: 224 sono relative a cittadini italiani e a 153 stranieri. (foto generata con AI) (varesenews.it)

In particolare, il 2 dicembre sarà dedicato al “testing day”, una giornata in cui si potrà effettuare gratuitamente il test per l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili, come epatite B, C e sifilide, in modo anonimo e senza necessità di appuntamento. (Valledaostaglocal.it)

Nel 2024 sono state quasi 7mila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità, in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. Tra coloro che chiamano lo stigma correlato all'Hiv è ancora forte e molto temuto nelle relazioni interpersonali. (RaiNews)

Sfidare pregiudizi radicati per prevenire l'Aids

Domenica 1dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l'Hiv/Aids, piazza San Domenico Maggiore sarà il cuore pulsante, dalle ore 10.00 alle 21.00, del consueto evento organizzato da Antinoo Arcigay Napoli, in collaborazione con Pride Vesuvio Rainbow, l'Ospedale Cotugno e con il supporto del Csv di Napoli e del progetto We-Test. (Corriere della Sera)

In vista della 'Giornata mondiale contro l'Aids', in programma l'1 dicembre, Regione Lombardia oggi e domani illumina i suoi palazzi di rosso, colore simbolo della lotta all'Aids. (Tiscali Notizie)

Nel corso degli ultimi anni la ricerca e l’adozione di terapie in grado di tenere sotto controllo il virus dell’Hiv ed evitare lo sviluppo della malattia che compromette l’apparato immunitario hanno conosciuto enormi progressi. (RaiNews)