La miniserie evento "Leopardi-Il poeta dell'infinito", regia di Sergio Rubini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Leopardi-Il poeta dell’infinito”, la miniserie evento che racconta la vicenda umana e storica del grande poeta Giacomo Leopardi, arriva in prima serata su Rai 1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025, diretta da Sergio Rubini che firma la sua prima regia televisiva. Coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission, “Leopardi-Il poeta dell’infinito” è una grande produzione in costume - ambientata e girata tra la natìa Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna - che restituisce alle nuove generazioni un ritratto inedito, pur storicamente coerente, di Giacomo Leopardi. (Rai Storia)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia C'è un po' di Marsala in Giacomo Leopardi, almeno in quello che vedremo stasera e domani su RaiUno. (Virgilio)
Per completare la registrazione devi attivare il tuo utente. Un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per l'attivazione è appena stato inviato all'indirizzo email che hai indicato nel modulo di registrazione. (gazzettadimantova.it)
«Abbiamo voluto togliere la gobba a Giacomo Leopardi!» dice Sergio Rubini, il regista della miniserie in due puntate che la Rai dedica all’immortale poeta. E spiega: «La sua figura è sempre stata schiacciata dal luogo comune del “poeta deforme e sofferente”. (Tv Sorrisi e Canzoni)
Una recente ricerca scientifica ha svelato che molte specie di balene vivono ben oltre un secolo, superando di gran lunga le precedenti stime. Studiando i tappi cerebrali di questi mammiferi marini, gli scienziati hanno scoperto che alcuni individui possono raggiungere età incredibili, superando anche i 130 anni. (Frosinone News)
Dopo l’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 il film in due puntate Leopardi, il poeta dell’infinito di Sergio Rubini sbarca stasera e domani su Rai 1. Il regista pugliese per la prima volta firma la regia di una serie: non una miniserie su un poeta gobbo, triste e malato, ma un ritratto dell’uomo, intellettuale e filosofo, che ha rivoluzionato il pensiero. (Io Donna)
C’è il Leopardi pensiero nella miniserie evento di Sergio Rubini, stasera e domani in prima serata su Rai1. S’intitola Leopardi-Il poeta dell’infinito, Leonardo Maltese lo interpreta in maniera inedita, con lui Alessio Boni, Val… (La Repubblica)