Cittadinanza, il centrosinistra si spacca. Ius scholae di Forza Italia: gelo da Lega e FdI

Cittadinanza, il centrosinistra si spacca. Ius scholae di Forza Italia: gelo da Lega e FdI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Dubbio INTERNO

Come ampiamente previsto l’aula della Camera ha respinto le quattro mozioni presentate ieri dai partiti di opposizione (M5s, Pd, Avs, Più Europa, Italia viva e Azione) sulla riforma della disciplina in materia di Cittadinanza. Ma il raggiungimento delle 500mila firme necessarie al proseguo dell’iter stanno facendo discutere e non poco maggioranza e opposizione, e anche nelle stesse coalizioni. Perché se è vero che in estate Forza Italia si era intestata la battaglia sullo Ius scholae facendo imbufalire la Lega, il quesito che punta a dimezzare i tempi (da 10 a 5 anni) per ottenere la cittadinanza non è stato firmato dal leader M5S Giuseppe Conte, evidenziando una netta spaccatura anche nel centrosinistra. (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri giornali

Ai sei voti di centrosinistra si sono infatti aggiunti quelli dei consiglieri Spada e Slongo, che hanno votato la mozione che… (Corriere Delle Alpi)

La proposta è arrivata dopo una riunione piuttosto discussa tra i parlamentari forzisti, alla quale non ha però preso parte il segretario, Antonio Tajani, partito per Bonn con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Il Dubbio)

Concedere la cittadinanza con lo Ius Scholae, dopo un ciclo scolastico decennale, anche ai minori non nati in Italia, figli di immigrati regolari: questa «estensione è da prendere in considerazione» nella proposta di legge che Forza Italia sta preparando da «presentare agli alleati a breve». (ilmessaggero.it)

Cittadinanza: centrosinistra spaccato in 4, divisa la maggioranza

Predicano calma i parlamentari e le parlamentari di Forza Italia al termine della riunione fiume sullo Ius Scholae, battaglia estiva di Antonio Tajani e del partito azzurro che ora entrerà nel vivo con la messa a punto di un disegno di legge. (ilmattino.it)

Ius scholae e legge sulla cittadinanza: questi i temi che verranno affrontati al gazebo organizzato per domani mattina (sabato 28 settembre) a Feltre, in Largo Castaldi, da Fratelli d’Italia. (La Voce del Patriota)

Nel giorno della massima potenza di fuoco per il diritto a una cittadinanza più snella e più giusta – le 590mila firme per il referendum che riduce a cinque anni il limite per diventare italiani con la garanzia di una serie di paletti – il centrosinistra riesce a dividersi di nuovo. (Quotidiano del Sud)