Dakar 2025, Loeb contro la FIA dopo il ritiro: “Decisione non adatta alla nostra disciplina”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport SPORT

Alla fine c’è la resa. Sèbastien Loeb si è ufficialmente ritirato dalla Dakar 2025 dopo essersi ribaltato in occasione dello stage 3 in un incidente che ha danneggiato la barra di sicurezza della sua auto. La decisione è arrivata nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 8 gennaio, dopo che la Dacia aveva pensato di presentare appello all’imposizione della FIA che, di fatto, ha costretto il francese ad alzare bandiera bianca. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 62enne, padre dell’ex ferrarista Carlos Sainz jr., ha alzato bandiera bianca nel deserto dell'Arabia Saudita dopo aver verificato che il suo Ford Raptor non era in grado di continuare dopo essersi ribaltato il giorno prima. (la Repubblica)

Imprevedibile. Così è la Dakar e il tappone della 48Ore Crono già al secondo giorno di gara è stato ricco di colpi di scena. (La Gazzetta dello Sport)

Sébastien Loeb, nove volte campione del mondo di rally, ha dovuto abbandonare la Dakar 2025 in Arabia Saudita dopo un incidente che ha seriamente danneggiato la sua vettura. L’annuncio è stato dato dagli organizzatori, confermando che i tecnici della FIA non hanno autorizzato la partenza del pilota francese per la quarta tappa. (GiornaleSM)

Dakar, Carlos Sainz costretto al ritiro dopo l'incidente

L'ultima defezione è arrivata nella giornata di ieri, quando i commissari sportivi del rally raid più celebre al mondo hanno squalificato Sébastien Loeb e Fabian Lurquin per i danni alla gabbia di protezione dell'equipaggio sostenuti nel capottamento avvenuto al chilometro 12 della Tappa 3. (Motorsport.com - IT)

Nove volte campione del mondo di rally, il fuoriclasse francese è stato costretto ad abbandonare la corsa a causa dei danni al suo veicolo provocati da un incidente nella terza tappa: al 12° km della prova speciale, tra Bisha e Al Henakiyah, la Dacia di Loeb è uscita di strada dopo un brutto rimbalzo e ha compiuto diversi impressionanti cappottamenti, che hanno seriamente danneggiato il veicolo. (la Repubblica)

“Sapevamo che questa tappa di 48 ore sarebbe stata decisiva. Il primo colpo di scena di questa Dakar 2025 arriva intorno alle 21:30 ora locale di lunedì 6 gennaio, mentre il bivacco è già in preda dei preparativi per la partenza della tappa 3 che prevede un trasferimento di ben 700 km anche per i team di assistenza. (La Gazzetta dello Sport)