Prima neve in Sicilia: da Piano Battaglia ai comuni dei Nebrodi, ecco le località imbiancate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come manna dal cielo è caduta la prima neve sulle principali catene montuose della Sicilia, sperando che possa alleviare la sete dell’Isola. I primi fiocchi sono caduti sull’Etna, all'altezza di Piano Provenzana, ma anche sulle Madonie e sui Nebrodi. Stamani spalaneve e spargisale in azione sulle strade provinciali del Messinese. Nevica lungo le strade “Portella Bufali”, nel territorio dei Comuni di San Teodoro e Cesarò, e “Caronia - Capizzi”, lungo la dorsale dei Nebrodi denominata Portella dell’Obolo (1.503 metri di altezza). (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Floresta è un comune italiano di 468 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia; qui la neve è già arrivata in questo weekend di inizio Dicembre, come si può vedere nel video qui sopra. (iLMeteo.it)
La Città Metropolitana di Messina sta operando, dalle prime ore di oggi, una serie di interventi sulle strade del comprensorio nebroideo per liberare dalla neve le strade provinciali che attraversano le zone montane del territorio. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
L’Italia si prepara a un nuovo cambiamento meteo significativo a partire da Martedì 3 dicembre, con il ritorno del maltempo che interesserà gran parte del Paese. Questo sistema frontale, tuttavia, incontrerà la complessa orografia italiana, influenzando in modo differenziato le diverse regioni. (Tempo Italia)
Già ieri, dopo un novembre con temperature molto miti, è arrivato il freddo nella provincia etnea, con le minime al di sotto dei 10 gradi. L’improvviso abbassamento delle temperature a Catania ha riportato il vulcano alla sua naturale colorazione di dicembre. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
L'ondata di freddo che ha investito buona parte del Meridione porta la prima neve anche a Piano Battaglia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)