Siderurgia, l'Italia firma non-paper per piano d'azione europeo. Urso: l'Europa difenda la sua industria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borsa Italiana ECONOMIA

Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Romania, Slovacchia e Spagna hanno firmato a Parigi il non-paper sulla siderurgia europea, un documento che delinea un piano d'azione per rafforzare la competitività del settore e salvaguardare la produzione di acciaio in Europa, in un contesto di forte crisi caratterizzato dal calo della produzione e dalla crescente concorrenza internazionale. L'iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di misure per tutelare l'industria siderurgica europea e affrontare le sfide globali che minacciano il comparto. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altre testate

BRUXELLES (Trentino)

Bruxelles – Due settimane per affrontare le sfide critiche della siderurgia europea, dagli alti costi di produzione aumentati a causa dei prezzi elevati dell’energia all’aumento della sovracapacità globale, dal calo della domanda alle difficoltà per il settore a decarbonizzare i propri processi produttivi, sullo sfondo degli annunci di dazi commerciali dagli Stati Uniti d’America. (EuNews)

Bruxelles punta a risollevare il settore, fondamentale sia per la Difesa che per il Green Deal, con un Piano di interventi che verrà annunciato il 19 marzo (Open)

L'Unione Europea "riscopre" la Difesa e punta sull'acciaio. I riflessi su Taranto

«Può essere utile il nostro esempio. I dazi Usa, la crisi dell'automotive che impatta sulla componentistica e le nuove regole europee. Una tempesta perfetta con cui devono fare i conti anzitutto i produttori di acciaio (il Giornale)

La Commissione europea si è impegnata a lanciare un piano d'azione per l'industria siderurgica a metà marzo, pochi giorni dopo l'entrata in vigore dei dazi minacciati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump contro il settore PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

È stata la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a presiedere la prima riunione del "Dialogo strategico sul futuro del settore siderurgico", incaricando il vicepresidente Stephane Séjourné di presentare il 19 marzo il piano d’azione dedicato al comparto. (buonasera24.it)