VIDEO: Siccità Sicilia, Musumeci: "Scontiamo ritardi programmazione pluridecennali"

VIDEO: Siccità Sicilia, Musumeci: Scontiamo ritardi programmazione pluridecennali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

"La grave siccità della Sicilia Sconta un ritardo nella programmazione e nella manutenzione delle Infrastrutture e degli interventi certamente pluridecennale". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, rispondendo in Aula alla Camera dei deputati ad un'interrogazione sulle iniziative in relazione alla crisi idrica in Sicilia. "Basti pensare - ha aggiunto - che l'autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia è stata istituita solo dopo un trentennio nel 2018". (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Scene simili avvengono quotidianamente anche negli altri invasi dell’Isola. (A cura di Miriam Di Peri) (La Repubblica)

“Queste ore sono per molti cittadini siciliani difficilissime. Alcuni non hanno acqua da luglio. (Civonline)

Con una dura nota, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha richiamato la Regione Siciliana in merito all’emergenza siccità, ormai un vero e proprio fattore in Sicilia. “Non sono più tollerabili ritardi dalla Regione nella gestione dell’emergenza” – ha spiegato il sindaco di Bagheria. (Quotidiano di Sicilia)

Emergenza idrica, pronto il secondo piano con oltre 130 interventi. Polemiche tra ministro Musumeci e Regione Siciliana

Il ministro per la Protezione civile, ed ex presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci durante il question time, parlando della crisi idrica in Sicilia e chiamando in causa le riunioni tenute il 30 settembre del corso delle quali è stata esaminata la bozza di un piano per ulteriori misure che la Regione ha chiesto di finanziare con risorse dello Stato, ha fatto sapere come al momento il piano non risulti restituito dal commissario delegato all’emergenza idrica Renato Schifani”. (Telesud)

Giovedì 17 ottobre si terrà a Caltanissetta, in Via P. Togliatti, un incontro/sit-in in prossimità della sede dell’Assemblea Territoriale Idrica per rivendicare il diritto all’acqua. (il Fatto Nisseno)

'Il 30 settembre si sono svolte due riunioni al Dipartimento nazionale della Protezione civile, nel corso delle quali è stata esaminata per la Sicilia la bozza di un piano contenente ulteriori... (Virgilio)