Migranti, ira Meloni: “Contro di noi parte delle istituzioni, lunedì Cdm”. Schlein: “Danno erariale”

Migranti, ira Meloni: “Contro di noi parte delle istituzioni, lunedì Cdm”. Schlein: “Danno erariale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LAPRESSE INTERNO

Il Tribunale di Roma non ha convalidato il provvedimento di trattenimento dei migranti nel Cpr di Gjader, in Albania. Anm: "Giudici applicano le norme del nostro ordinamento e di quelle europeo" La decisione del Tribunale di Roma sui Cpr per migranti in Albania spacca in due la giornata e il quadro politico. Va all’attacco dei giudici il centrodestra, che – senza mezzi termini – figura uno scontro tra poteri dello Stato. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Con Giorgia Meloni che prova a ribaltare il flop delle sue politiche migratorie, attacca il Pd definendolo “scandaloso” e posta il testo della richiesta dem all’Unione europea di una procedura di infrazione contro l'Italia. (la Repubblica)

"Cari italiani, questo è il testo con il quale i parlamentari del PD eletti al Parlamento Europeo chiedono all’Europa di aprire una formale procedur… Ecco il testo integrale: (L'HuffPost)

Ora il governo potrebbe provare a sistemare la situazione con un decreto. La presidente del Consiglio ha attaccato i parlamentari del Pd: avrebbero "anticipato" la decisione dei giudici che ieri non hanno convalidato il fermo dei 12 migranti portati in Albania. (Fanpage.it)

Il governo va allo scontro. Meloni: "Subito un Cdm"

Scontro giudici e Governo per la vicenda dei migranti trasferiti in Albania @FrancescoMalfetano ; Hamas ha tante teste e la guerra non si ferma @Lorenzo Vita ; L'esercito della Corea del Nord a fianco di Putin @AnnaGuaita ; Festa di Roma del cinema la svolta di Muccino per l'azione @GloriaSatta ; Ministri in piazza per sostenere Salvini al processo open arms di Palermo @AndreaBulleri (ilmessaggero.it)

Oggi, venerdì 18 ottobre, il vicepremier Matteo Salvini si è presentato a Palermo per l'udienza del processo Open Arms. Sempre in mattinata è arrivata anche la decisione della sezione immigrazione del Tribunale di Roma che di fatto ha invalidato il trasferimento dei 16 migranti nei Cpr in Albania. (Liberoquotidiano.it)

Nelle ore in cui molti paesi europei dichiarano di voler seguire il modello italiano sull'immigrazione, in Italia si celebra il processo Open Arms ai danni di Matteo Salvini e arriva la decisione della sezione immigrazione del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti all'interno del centro di Gjader. (il Giornale)