Manovra, Giorgetti ammette: “La crescita del Pil dell’1% nel 2024 è difficile”. E spunta la revisione del catasto

Manovra, Giorgetti ammette: “La crescita del Pil dell’1% nel 2024 è difficile”. E spunta la revisione del catasto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Il ministro dell’Economia lo riconosce davanti a deputati e senatori: centrare una crescita del Pil dell’1% entro il 2024 “è più difficile per la revisione dell’Istat”. Giancarlo Giorgetti lo spiega nel corso della sua audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite per la discussione del Piano strutturale di bilancio. "La recente revisione delle stime trimestrali annuali da parte dell'Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile – osserva il ministro – il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1% per l'anno in corso". (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Banca d’Italia e ufficio parlamentare di bilancio affermano che la crescita del prodotto interno lordo sarà quest’anno leggermente più bassa di quanto previsto dal governo del piano strutturale di bilancio. (TV2000)

"Ogni intervento di politica di bilancio deve essere attentamente valutato e collocato nel contesto in cui è introdotto e successivamente mantenuto". Così il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti oggi in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato per illustrare il Piano Strutturale di Bilancio, un documento “ambizioso ma realistico". (MEF)

L’1% di pil nel 2024 «è più difficile». Dopo l’allarme lanciato da Bankitalia e Upb, di fronte alle commissioni Bilancio riunite Giancarlo Giorgetti ammette che, alla luce della revisione dei conti pubblici operata dall’Istat, la crescita acquisita per l’anno in corso potrebbe effettivamente mancare il target fissato dal governo. (Milano Finanza)

Giorgetti: "Saldi meglio delle attese ma incertezze economia globale"

Economia: Pil e conti pubblici, monito della Banca d'Italia; Recapito: droni-cargo, a Procida i test di Poste Italiane e Leonardo; Social media: torna Top Post (TG Poste)

È quanto hanno spiegato ieri in audizione alle commissioni riunite di Camera e Senato Sergio Altimari, capo del dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia, e Lilia Cavallari, presidente dell’Upb, la quale ha aggiunto che «non vi sono comunque impatti sui trascinamenti statistici delle previsioni per i prossimi anni». (Corriere della Sera)

''Se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare complessivamente in linea con le attese, con elementi quali il mercato del lavoro e il saldo di finanza pubblica che risultano addirittura... (Virgilio)