Manovra, Giorgetti: «Risorse per cuneo, accorpamento aliquote strutturale e rinnovo contratti. Difficile +1% del Pil nel 2024»

Manovra, Giorgetti: «Risorse per cuneo, accorpamento aliquote strutturale e rinnovo contratti. Difficile +1% del Pil nel 2024»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

«Psb ambizioso, ma realistico. Ma le revisione dei conti dell'Istat rende più difficile l'obiettivo di crescita del pil dell'1% nel 2024». Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti presenta così il Piano di stabilità di bilancio in Parlamento. Audizione Giorgetti in Commissione Bilancio riunite su Piano strutturale di Bilancio L'audizione di Giorgetti «L'economia è in linea con le aspettative, ma la guerra aumenta l'incertezza», sottolinea nel corso dell'audizione sul Psb convocata a Montecitorio dalle commissioni Bilancio di Camera e Senato (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Che può garantire a Roma un'importante leva per invertire la tendenza in Europa e conquistare fiducia sui mercati. Guardando alla traiettoria sui conti, la scelta dal governo per il prossimo settennato - con il deficit/Pil al 2,8 per cento nel 2026 e i maggiori sforzi sul contenimento della spesa primaria già dall'anno prossimo - la presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), Lilia Cavallari, ha spiegato ieri in Parlamento che questa mossa «può contribuire a ridurre lo spread sui tassi di interesse dei titoli di Stato italiani». (ilgazzettino.it)

È quanto hanno spiegato ieri in audizione alle commissioni riunite di Camera e Senato Sergio Altimari, capo del dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia, e Lilia Cavallari, presidente dell’Upb, la quale ha aggiunto che «non vi sono comunque impatti sui trascinamenti statistici delle previsioni per i prossimi anni». (Corriere della Sera)

Palazzo Koch avverte infatti che con la revisione Istat il Pil potrebbe fermarsi quest’anno allo 0,8%, due decimi di punto percentuale in meno rispetto a quella soglia psicologica dell’1% fissata dal governo, che sperava di non tornare a parlare di ‘crescita dello zero virgola’. (Avanti Online)

Psb, Giorgetti (Mef): le guerre aumentano l'incertezza. Difficile Pil +1% nel 2024

''Se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare complessivamente in linea con le attese, con elementi quali il mercato del lavoro e il saldo di finanza pubblica che risultano addirittura... (Virgilio)

Troppo poco per rendere coerente il quadro macroeconomico cui ha sempre pensato il Tesoro che scommetteva su un rilancio dell’economia di almeno un punto percentuale. La crescita sarà dello 0,8%, parola di Banca d’Italia. (Il Sole 24 ORE)

"La revisione delle stime trimestrali annuali da parte di Istat, pur elevando di molto il livello del Pil in termini nominali e reali, hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1% per l'anno in corso". (Italia Oggi)