Chiusa la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza: sono 637mila. Lunedì in Cassazione

Chiusa la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza: sono 637mila. Lunedì in Cassazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'HuffPost INTERNO

Si è conclusa con 637.487 firme la raccolta per il referendum sulla cittadinanza. Lo annuncia il segretario di +Europa, Riccardo Magi, promotore della campagna referendaria. “Lunedì alle ore 11 con i partiti e le associazioni che hanno promosso il quesito depositeremo le sottoscrizioni in Cassazione", annuncia Magi. "Con questa mobilitazione – spiega - gli ital… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Senza entrare nel merito della complessa questione legata ai requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, il referendum promosso da Riccardo Magi di +Europa rappresenta un grave errore politico per il cosiddetto campo largo, tant’è che lo scaltro Giuseppe Conte si è ben guardato da apporre la sua firma, limitandosi a simpatizzare per il ben più blando Ius scholae proposto, a mio avviso incautamente, da Forza Italia. (Nicola Porro)

«Certo che hanno contribuito la firma digitale, il tam tam sui social e i testimonial. Daniela Ionita, presidente e portavoce degli I… (la Repubblica)

– Dimezzare i tempi per ottenere la cittadinanza italiana da 10 a 5 anni. Con la consegna in Cassazione di quasi 640mila firme, il referendum promosso da +Europa, Possibile, Psi, Radicali e Rifondazione comunista e da una lunga lista di associazioni di stranieri per la cittadinanza, ha compiuto il primo passo. (Agenzia askanews)

Referendum cittadinanza: l’Italia diventerà come il Libano?

Sono stati due giorni di repertorio classico: foto di Hitler, meme con Hitler, meme con Mussolini a testa in giù, meme con Mussolini a testa in su, notizie di immigrati che delinquono e cucinano gatti, foto di calciatori, nostalgici del greenpass, barzellette, barzellette su Hitler. (La Stampa)

Obiettivo raggiunto! In pochissimi giorni 500.000 cittadine e cittadini hanno firmato per indire il Referendum sulla Cittadinanza, dimostrando che la mobilitazione delle persone può realmente cambiare leggi ingiuste. (Cittadinanzattiva)

Libero ciascuno di pensarla come vuole, specie in un periodo storico in cui molti paesi europei stringono le maglie sull’immigrazionismo di qualunque matrice, ma la difesa del proprio Paese, oltre ad essere ancora un dovere costituzionalmente imposto, passa anche per la difesa delle proprie leggi quando esse difendono i nostri confini, la nostra integrità di popolo, le nostre tradizioni e il nostro modo di vivere occidentale. (la VOCE del TRENTINO)