La Georgia come la Moldavia e l'Ucraina: dove sta il popolo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Georgia, terra di calciatori politici. Per fare un discorso su questa terra bellissima e tormentata, quindi, partiamo dal campione più vicino a noi, quel Kvara Kvaratskhelia così determinante per le fortune del Napoli e della sua Nazionale. Intervenendo sui problemi politici del suo Paese (ci arriveremo tra poco), Kvara ha scritto: ... Il desiderio e la volontà del popolo georgiano (Inside Over)
Ne parlano anche altri media
La Georgia è nel pieno di una crisi politica senza precedenti, con l’insediamento del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili, ex calciatore e figura di spicco dell’ultraconservatorismo, che ha alimentato ulteriormente le tensioni nel Paese. (Il Sole 24 ORE)
La presidente della Georgia uscente Salome Zourabichvili ha lasciato la sua residenza a Palazzo Orbeliani a Tbilisi, ma ha insistito sul fatto che non rinuncerà a rivendicare la presidenza. “Questa residenza presidenziale era un simbolo finché qui c’era un presidente legittimo. (LAPRESSE)
Dopo la contestata vittoria del partito filo-russo Sogno Georgiano che è rimasto al potere nel Paese, decidendo anche di congelare fino al 2028 il processo di adesione all’Unione europea e scatenando così grandi proteste di piazza, un collegio elettorale controllato dalla formazione di governo, nel corso di un boicottaggio del voto da parte dei partiti tradizionali, ha eletto come nuovo presidente della Repubblica l’ex calciatore 53enne, molto vicino alla formazione di governo. (Il Fatto Quotidiano)
Bruxelles – A Tbilisi è andato in scena ieri (29 dicembre) un cambio della guardia relativamente pacifico ai vertici della Georgia, le cui conseguenze sono tuttavia difficili da prevedere. (EuNews)
Si è insediato lo scorso 29 dicembre il nuovo presidente della Georgia Mikheil Kavelashvili, aprendo tuttavia un capitolo che si annuncia come delicato nella storia recente del Paese. Ex calciatore con posizioni apertamente critiche verso l’Occidente, Kavelashvili entra in carica in un clima di forte instabilità politica, aggravato da tensioni economiche e crescenti pressioni internazionali. (Notizie Geopolitiche)
Sabato, Zourabichvili si è unita a decine di migliaia di manifestanti in diverse città del paese, partecipando alla formazione di catene umane simboliche che hanno attraversato le strade e le piazze principali. (Avanti Online)