Georgia, Zourabichvili: "L'insediamento di Kavelashvili è una parodia"

Georgia, Zourabichvili: L'insediamento di Kavelashvili è una parodia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Georgia, Zourabichvili: "L'insediamento di Kavelashvili è una parodia" 29 dicembre 2024 La presidente georgiana uscente Salome Zourabichvili ha lasciato la sua residenza a Palazzo Orbeliani a Tbilisi, ma ha insistito sul fatto che non rinuncerà a rivendicare la presidenza. “Questa residenza presidenziale era un simbolo finché qui c'era un presidente legittimo. Io porto la legittimità con me”, ha detto Zourabichvili a una folla di sostenitori fuori dal palazzo. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Un mese fa, la capitale georgiana era stata teatro di scontri notturni tra polizia e manifestanti pro-UE, contrari alla decisione del premier Irakli Kobakhidze di sospendere i negoziati di adesione della Georgia all'Unione europea fino al 2028. (Corriere del Ticino)

Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». Pochi minuti dopo, a porte chiuse, in un Parlamento, difeso dalle unità anti-sommossa e circondato da circa duemila contestatori, ha giurato il nuovo presidente, l’ultranazionalista di destra Michail Kavelashvili. (ilmessaggero.it)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Georgia nel caos: il presidente pro-Europa non si dimette

Porto con me la fiducia della gente». Quando si aprono le alte cancellate di ferro, Salomé Zourabichvili, il cui mandato scade oggi, si unisce alla folla che scandisce il suo nome, radunatasi lì per ascoltare i suoi piani: la… (la Repubblica)

Vladimir Putin mette a segno un doppio colpo strategico contro l’Unione europea. E non è la sola. (La Stampa)

Il mandato del presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, è ufficialmente terminato domenica, ma la leader filo-occidentale ha chiarito pubblicamente che non ha alcuna intenzione di lasciare l’incarico, sfidando apertamente il governo e il processo politico in corso. (Avanti Online)