La Georgia, in bilico tra Europa e Russia, con la piazza in fiamme, svela le sue bellezze tra arte e monumenti. E quello opera dello scultore amico di Putin è colossale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Georgia in bilico tra Europa e Russia. Manifestazioni di piazza, disordini, giornalisti arrestati, una deriva antieuropea e, con l'insediamento del nuovo Presidente nella sfera filorussa, una crisi istituzionale. Già in ottobre, prima delle elezioni, molte persone, nei sacchi a pelo, avevano presidiato le gradinate del Parlamento. Il destino di questo Paese oggi è più che mai incerto e la situazione politica in ebollizione prevale sulle bellezze che offre la sua capitale Tbilisi (e il cui sindaco è l'ex calciatore K'haladze, difensore del Milan), meta di vacanza per molti russi. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Mentre il nuovo presidente della Repubblica, l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, giurava in Parlamento, migliaia di cittadini continuavano a protestare per il 32esimo giorno di fila contro di lui e il governo di Sogno georgiano. (EuNews)
Migliaia di manifestanti stanno protestando davanti al Parlamento di Tbilisi, capitale della Georgia, contro l'investitura del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili del partito Sogno Georgiano. Una folla di manifestanti, a quanto riferito, è stata vista dirigersi verso il Parlamento dopo che Kavelashvili, che l'opposizione denuncia come "illegittimo", ha prestato giuramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per la prima volta nella storia della Georgia la cerimonia di giuramento in Parlamento si è tenuta a porte chiuse, mentre fuori proseguono le proteste dei sostenitori dell’opposizione che mostrano il “cartellino rosso” all’ex calciatore oggi presidente del Paese. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo l’ingente catena umana di sabato, diverse migliaia di georgiani, avvolti da bandiere nazionali e della Ue, hanno manifestato sin dalla prima mattina di ieri, attorno al Parlamento, dove si è tenuta la cerimonia solenne del giuramento del neopresidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Questi ultimi hanno ripetutamente manifestato il loro malcontento per l’interruzione delle trattative di avvicinamento del Paese all’Unione Europea e 2’000 persone si sono radunate ancora domenica mattina davanti alla sede del Parlamento di Tbilisi per contestare l’insediamento del nuovo capo dello Stato. (rsi.ch)
Roma, 29 dic. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell'opposizione hanno mostrato un 'cartellino rosso', in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (Il Sole 24 ORE)