Georgia nel caos: il presidente pro-Europa non si dimette

Georgia nel caos: il presidente pro-Europa non si dimette
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Avanti Online ESTERI

Il mandato del presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, è ufficialmente terminato domenica, ma la leader filo-occidentale ha chiarito pubblicamente che non ha alcuna intenzione di lasciare l’incarico, sfidando apertamente il governo e il processo politico in corso. Sabato, Zourabichvili si è unita a decine di migliaia di manifestanti in diverse città del paese, partecipando alla formazione di catene umane simboliche che hanno attraversato le strade e le piazze principali. (Avanti Online)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il destino di questo Paese oggi è più che mai incerto e la situazione politica in ebollizione prevale sulle bellezze che offre la sua capitale Tbilisi (e il cui sindaco è l'ex calciatore K'haladze, difensore del Milan), meta di vacanza per molti russi. (Corriere della Sera)

Salomé Zourabishvili, il capo di Stato uscente, ha infatti lasciato il palazzo presidenziale appena prima del giuramento di Kavelashvili. (Contropiano)

LaPresse (LAPRESSE)

Zourabichvili: «Resto l'unica presidente legittima della Georgia»

Dopo la contestata vittoria del partito filo-russo Sogno Georgiano che è rimasto al potere nel Paese, decidendo anche di congelare fino al 2028 il processo di adesione all’Unione europea e scatenando così grandi proteste di piazza, un collegio elettorale controllato dalla formazione di governo, nel corso di un boicottaggio del voto da parte dei partiti tradizionali, ha eletto come nuovo presidente della Repubblica l’ex calciatore 53enne, molto vicino alla formazione di governo. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 29 dic. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell'opposizione hanno mostrato un 'cartellino rosso', in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (Il Sole 24 ORE)

Un mese fa, la capitale georgiana era stata teatro di scontri notturni tra polizia e manifestanti pro-UE, contrari alla decisione del premier Irakli Kobakhidze di sospendere i negoziati di adesione della Georgia all'Unione europea fino al 2028. (Corriere del Ticino)