Kavelashvili si insedia. Ma è presidente a metà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Shota Rustaveli Avenue, di fronte al Parlamento, migliaia di persone sventolano bandiere dell'Europa e cartellini rossi. A Tbilisi il dissenso si manifesta in questo modo contro Kheil Kavelashvili, che ieri ha prestato giuramento come nuovo presidente della Georgia, succedendo a Salome Zurabishvili, nel mezzo di una crisi politica che dura da 64 giorni. Il drappo blu con le 12 stelle dorate rappresenta la fame d'Europa, il cartellino rosso è lo strumento d'espulsione nel calcio, visto che Kavelashvili è stato un campione del pallone georgiano. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
L’ex calciatore, noto per le sue posizioni ultraconservatrici e antioccidentali, ha prestato giuramento durante una cerimonia parlamentare pochi istanti dopo che la presidente uscente filoeuropeista Salomé Zurabishvili ha dichiarato di essere "l'unica presidente legittima" e ha promesso di combattere contro il partito filo-russo Sogno Georgiano, che controlla il parlamento (L'HuffPost)
Roma, 29 dic. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell'opposizione hanno mostrato un 'cartellino rosso', in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (Il Sole 24 ORE)
L’insediamento di Mikheil Kavelashvili come nuovo presidente della Georgia rappresenta non solo un evento formale, ma anche un simbolo delle tensioni geopolitiche che continuano a caratterizzare il Paese. (Notizie Geopolitiche)
In Georgia si è evitato il peggio in una delle giornate più tese e temute degli ultimi mesi. Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». (ilmessaggero.it)
Questi ultimi hanno ripetutamente manifestato il loro malcontento per l’interruzione delle trattative di avvicinamento del Paese all’Unione Europea e 2’000 persone si sono radunate ancora domenica mattina davanti alla sede del Parlamento di Tbilisi per contestare l’insediamento del nuovo capo dello Stato. (rsi.ch)
In Georgia si è evitato il peggio in una delle giornate più tese e temute degli ultimi mesi. Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». (ilgazzettino.it)