Zourabichvili: «Resto l'unica presidente legittima della Georgia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per capire i fatti delle ultime ore è doveroso fare un passo indietro. Un mese fa, la capitale georgiana era stata teatro di scontri notturni tra polizia e manifestanti pro-UE, contrari alla decisione del premier Irakli Kobakhidze di sospendere i negoziati di adesione della Georgia all'Unione europea fino al 2028. Una situazione che, nel corso delle ultime settimane, è notevolmente peggiorata. Complice l'elezione di Mikheïl Kavelachvili, ex calciatore georgiano di estrema destra, alla presidenza del Paese. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri giornali
Forte tensione, grandi manifestazioni di protesta, qualche leggera carica e diversi arresti a Tiblisi nel giorno dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili, del partito Sogno Georgiano, la cui elezione è giudicata illegittima dall’opposizione europeista che lo accusa di essere filo russo e di voler allontanare il Paese dall’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Salome Zurabishvili si e' rifiutata di dimettersi e chiede nuove elezioni. (Tiscali Notizie)
Porto con me la bandiera. Questo edificio è stato un simbolo solo finché vi sedeva un capo dello Stato legittimo. (la Repubblica)
Il mandato del presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, è ufficialmente terminato domenica, ma la leader filo-occidentale ha chiarito pubblicamente che non ha alcuna intenzione di lasciare l’incarico, sfidando apertamente il governo e il processo politico in corso. (Avanti Online)
Salomé Zourabishvili, il capo di Stato uscente, ha infatti lasciato il palazzo presidenziale appena prima del giuramento di Kavelashvili. (Contropiano)
Migliaia di manifestanti stanno protestando davanti al Parlamento di Tbilisi, capitale della Georgia, contro l'investitura del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili del partito Sogno Georgiano. Lo riportano giornalisti dell'Afp presenti sul posto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)