In Georgia si insedia il capo dello Stato filo-russo Kavelashvili. Proteste in piazza, Zurabishvili: "Io unica presidente legittima"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono ore delicate in Georgia, dove stamane si è insediato il nuovo presidente filo-russo Mikheil Kavelashvili, vicino al partito al governo Sogno Goergiano. L’ex calciatore, noto per le sue posizioni ultraconservatrici e antioccidentali, ha prestato giuramento durante una cerimonia parlamentare pochi istanti dopo che la presidente uscente filoeuropeista Salomé Zurabishvili ha dichiarato di essere "l'unica presidente legittima" e ha promesso di combattere contro il partito filo-russo Sogno Georgiano, che controlla il parlamento. (L'HuffPost)
Su altre fonti
LaPresse (LAPRESSE)
Una folla di manifestanti, a quanto riferito, è stata vista dirigersi verso il Parlamento dopo che Kavelashvili, che l'opposizione denuncia come "illegittimo", ha prestato giuramento. Migliaia di manifestanti stanno protestando davanti al Parlamento di Tbilisi, capitale della Georgia, contro l'investitura del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili del partito Sogno Georgiano (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per l'insediamento i sostenitori dell'opposizione si sono radunati per protestare nel centro di Tbilisi. Il presidente eletto della Georgia , Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento al Parlamento georgiano, dando inizio formalmente al suo mandato come sesto presidente del Paese. (La Stampa)
Porto con me la bandiera. Porto con me la legittimità. (la Repubblica)
Già in ottobre, prima delle elezioni, molte persone, nei sacchi a pelo, avevano presidiato le gradinate del Parlamento. Il destino di questo Paese oggi è più che mai incerto e la situazione politica in ebollizione prevale sulle bellezze che offre la sua capitale Tbilisi (e il cui sindaco è l'ex calciatore K'haladze, difensore del Milan), meta di vacanza per molti russi. (Corriere della Sera)
A Tbilisi il dissenso si manifesta in questo modo contro Kheil Kavelashvili, che ieri ha prestato giuramento come nuovo presidente della Georgia, succedendo a Salome Zurabishvili, nel mezzo di una crisi politica che dura da 64 giorni. (il Giornale)