Georgia, si insedia il nuovo presidente Kavelashvili: cerimonia a porte chiuse. Manifestanti a Tiblisi con il “cartellino rosso”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la prima volta nella storia della Georgia la cerimonia di giuramento in Parlamento si è tenuta a porte chiuse, mentre fuori proseguono le proteste dei sostenitori dell’opposizione che mostrano il “cartellino rosso” all’ex calciatore oggi presidente del Paese. In un clima sempre più teso, Mikheil Kavelashvili ha dato così inizio formalmente al suo mandato come sesto presidente del Paese. Dopo la contestata vittoria del partito filo-russo Sogno Georgiano che è rimasto al potere nel Paese, decidendo anche di congelare fino al 2028 il processo di adesione all’Unione europea e scatenando così grandi proteste di piazza, un collegio elettorale controllato dalla formazione di governo, nel corso di un boicottaggio del voto da parte dei partiti tradizionali, ha eletto come nuovo presidente della Repubblica l’ex calciatore 53enne, molto vicino alla formazione di governo. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Si è infine insediato il nuovo presidente della Georgia, Mikheil Kavelashvili, eletto in maniera indiretta dal parlamento di Tbilisi lo scorso 14 dicembre. Tra le proteste di piazza, costellate di bandiere statunitensi ed europee, il processo elettorale cominciato a ottobre si è infine concluso, e per ora senza smottamenti istituzionali. (Contropiano)
«Esco di qui e starò con voi - ha dichiarato l’ex capo dello Stato uscente, la filo-europeista Salomé Zourabichvili, in un breve discorso tra i propri sostenitori fuori dall’Orbeliani, il palazzo dove ha sede la Presidenza georgiana -. (ilgazzettino.it)
L’ex calciatore, noto per le sue posizioni ultraconservatrici e antioccidentali, ha prestato giuramento durante una cerimonia parlamentare pochi istanti dopo che la presidente uscente filoeuropeista Salomé Zurabishvili ha dichiarato di essere "l'unica presidente legittima" e ha promesso di combattere contro il partito filo-russo Sogno Georgiano, che controlla il parlamento (L'HuffPost)
La presidente uscente Salome Zourabichvili ha dichiarato di non riconoscere la legittimità di Kavelashvili I manifestanti, riporta il sito di ‘Nexta’, hanno mostrato un ‘cartellino rosso’ al nuovo presidente, ex calciatore e vicino al partito ‘Sogno georgiano’. (LAPRESSE)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Forte tensione, grandi manifestazioni di protesta, qualche leggera carica e diversi arresti a Tiblisi nel giorno dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili, del partito Sogno Georgiano, la cui elezione è giudicata illegittima dall’opposizione europeista che lo accusa di essere filo russo e di voler allontanare il Paese dall’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)