Georgia, si insedia presidente Kavelashvili: proteste a Tbilisi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La presidente uscente Salome Zourabichvili ha dichiarato di non riconoscere la legittimità di Kavelashvili Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento Parlamento georgiano, dando inizio formalmente al suo mandato come sesto presidente del Paese. Per l’insediamento i sostenitori dell’opposizione si sono radunati per protestare nel centro di Tbilisi. I manifestanti, riporta il sito di ‘Nexta’, hanno mostrato un ‘cartellino rosso’ al nuovo presidente, ex calciatore e vicino al partito ‘Sogno georgiano’. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tensione alta nella capitale della Georgia, dove oggi almeno 2 mila persone si sono già radunate davanti al palazzo presidenziale per denunciare l'imminente insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili. (Sky Tg24 )
Salome Zurabishvili si è rifiutata di dimettersi e chiede nuove elezioni. (Il Fatto Quotidiano)
Una folla di manifestanti, a quanto riferito, è stata vista dirigersi verso il Parlamento dopo che Kavelashvili, che l'opposizione denuncia come "illegittimo", ha prestato giuramento. Migliaia di manifestanti stanno protestando davanti al Parlamento di Tbilisi, capitale della Georgia, contro l'investitura del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili del partito Sogno Georgiano (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Georgia sogna la Russia anziché l’Europa. Quando - fra una settimana? - Bruxelles si risveglierà dal letargo delle festività non solo troverà su sabbie mobili il grande disegno geopolitico dell’allargamento - nove candidati, almeno sulla carta - ma si confronterà col peso crescent… (La Stampa)
Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». «Esco di qui e starò con voi - ha dichiarato l’ex capo dello Stato uscente, la filo-europeista Salomé Zourabichvili, in un breve discorso tra i propri sostenitori fuori dall’Orbeliani, il palazzo dove ha sede la Presidenza georgiana -. (ilgazzettino.it)
Si è infine insediato il nuovo presidente della Georgia, Mikheil Kavelashvili, eletto in maniera indiretta dal parlamento di Tbilisi lo scorso 14 dicembre. Tra le proteste di piazza, costellate di bandiere statunitensi ed europee, il processo elettorale cominciato a ottobre si è infine concluso, e per ora senza smottamenti istituzionali. (Contropiano)