Carissime e introvabili, tra gli scaffali di New York è caccia alle uova
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NEW YORK – Gli scaffali sono vuoti, il vetro protegge il nulla e riflette il volto di una donna desolata che commenta: “Trump ci ha dato il pacchetto completo: adesso siamo filorussi, abbiamo il cibo razionato e le file per ottenerlo, come nella Mosca sovietica”. Le colpe del presidente per la scomparsa delle uova dal mercato o per il loro aumento di prezzo sono in realtà limitate, ma si sa come … (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Con l'avvicinarsi della Pasqua, Trump cerca in tutti i modi - anche se finora con scarsi risultati - di risolvere la carenza di uova negli Stati Uniti, chiedendo un po' a tutti un aiuto. L'ultimo ad aver ricevuto una chiamata dall’ambasciata Usa in Italia è stato il presidente nazionale di Assoavi, che credeva di essere su “Scherzi a parte”. (Start Magazine)
Colpa, soprattutto, dell’influenza aviaria – ma non solo. Se vi foste persi questa notizia, sappiate che il prezzo delle uova negli Stati Uniti è schizzato alle stelle. (Dissapore)
Gli Usa sono stati infatti falcidiati - ancor più che in Italia - dall'aviaria, ed una confezione da 12 uova è arrivata a costare 8 dollari. «Sono arrivate molte richieste agli imprenditori agricoli veneti, da Verona a Padova - riferisce Michele Barbetta, presidente del settore avicolo di Confagricoltura Veneto - , ma pure noi siamo al limite con la produzione e non possiamo garantire un approvvigionamento. (La Stampa)
Primi timidi segnali positivi nella crisi delle uova che ha investito gli Stati Uniti a causa dell’influenza aviaria: i prezzi all'ingrosso hanno infatti iniziato a scendere, dopo i picchi registrati a febbraio. (Sky Tg24 )
Anche se il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti vieta questo tipo di importazioni, perché le uova non ispezionate tramite canali ufficiali possono diffondere malattie. Dopo aver chiesto aiuto alla Danimarca, gli Stati Uniti si sono rivolti anche all’Italia e altri Paesi europei. (Corriere della Sera)
Una crisi che ha spinto gli Usa a rivolgere lo sguardo verso l'Europa, alla ricerca di un sostegno immediato per superare questa fase critica, con la Pasqua che si avvicina. Gli Stati Uniti sono in piena "emergenza uova". (Today.it)