CRISI UOVA USA, CANER: «SI RICORDINO DEI DAZI» – ANTENNA TRE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/03/2025 PADOVA – La guerra dei dazi tra Usa ed Europa passa anche dalle uova venete: potrebbero essere una merce di scambio per ridurli secondo l’assessore regionale Federico Caner. || Lo fa come una battuta l’assessore Regionale al commercio Estero Federico Caner ma raccoglie l’invito agli Stati Uniti che stanno cercando uova da importare in tutto il mondo. Noi potremmo esserci ora, tu, America ricordati dei dazi dopo. (ANTENNA TRE)
Se ne è parlato anche su altri media
Le colpe del presidente per la scomparsa delle uova dal mercato o per il loro aumento di prezzo sono in realtà limitate, ma si sa come … (la Repubblica)
Con l'avvicinarsi della Pasqua, Trump cerca in tutti i modi - anche se finora con scarsi risultati - di risolvere la carenza di uova negli Stati Uniti, chiedendo un po' a tutti un aiuto. L'ultimo ad aver ricevuto una chiamata dall’ambasciata Usa in Italia è stato il presidente nazionale di Assoavi, che credeva di essere su “Scherzi a parte”. (Start Magazine)
Dopo aver chiesto aiuto alla Danimarca, gli Stati Uniti si sono rivolti anche all’Italia e altri Paesi europei. Anche se il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti vieta questo tipo di importazioni, perché le uova non ispezionate tramite canali ufficiali possono diffondere malattie. (Corriere della Sera)
«Quando ho ricevuto la chiamata pensavo fosse uno scherzo», ha ammesso Gian Luca Bagnara, presidente di Assoavi. Letteralmente. (ilmessaggero.it)
La forte aviaria che ha colpito gli Usa oltre che incrementi di prezzi assurdi, più 157% negli ultimi due anni, obbliga gli americani a richiedere uova agli agricoltori veneti. (Corriere della Sera)
L'epidemia di influenza aviaria ha falcidiato gli allevamenti americani, con i prezzi che sono schizzati alle stelle: una confezione da 12 uova è arrivata a costare ben otto dollari. Gli Stati Uniti sono in piena "emergenza uova". (Today.it)