Gli Usa chiedono soccorso anche al Veneto: "Vendeteci più uova"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La richiesta di aiuto di Washington è arrivata anche al Veneto le richieste dagli Stati Uniti di approvvigionamento di uova fresche. Gli Usa sono stati infatti falcidiati dall’aviaria e il prezzo dell’alimento base delle colazioni statunitensi è salito alle stelle, causando un problema non da poco all’amministrazione Trump. Che ha quindi varato un piano di risposta che prevede anche un potenziamento delle importazioni, tanto da aver sondato anche la Danimarca con cui i rapporti non sono ottimi visto che la Casa Bianca punta a prendersi la Groenlandia (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Le colpe del presidente per la scomparsa delle uova dal mercato o per il loro aumento di prezzo sono in realtà limitate, ma si sa come … (la Repubblica)
Ma gli americani consumano tante uova — 272 pro capite l’anno, 60 in più della media europea — e urge correre ai ripari, anche perché tra poco ci sono Pasqua e Pesach (Pasqua ebraica) e le uova sono imprescindibili (si stima che negli Usa ne serviranno 210 milioni per le due festività). (Corriere della Sera)
Gli Usa sono stati infatti falcidiati - ancor più che in Italia - dall'aviaria, ed una confezione da 12 uova è arrivata a costare 8 dollari. «Sono arrivate molte richieste agli imprenditori agricoli veneti, da Verona a Padova - riferisce Michele Barbetta, presidente del settore avicolo di Confagricoltura Veneto - , ma pure noi siamo al limite con la produzione e non possiamo garantire un approvvigionamento. (La Stampa)
E se le uova a stelle e strisce scarseggiano e i costi aumentano, gli USA guardano al cestino dell’Europa, cercando oltreoceano la soluzione ai loro problemi. Se vi foste persi questa notizia, sappiate che il prezzo delle uova negli Stati Uniti è schizzato alle stelle. (Dissapore)
Ecco a quali Stati (e regioni italiane) si rivolge Trump per le uova (Start Magazine)
Gli Stati Uniti stanno restando senza uova e quelle che rimangono sono sempre più care. L’aviaria sta decimando le galline mentre la Pasqua si avvicina, e con essa l’imponente mole di acquisti che gli americani affrontano in occasione della festività: 210 milioni di unità. (Open)