Gli Stati Uniti hanno chiesto le uova anche al Veneto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Today.it INTERNO

Gli Stati Uniti sono in piena "emergenza uova". L'epidemia di influenza aviaria ha falcidiato gli allevamenti americani, con i prezzi che sono schizzati alle stelle: una confezione da 12 uova è arrivata a costare ben otto dollari. Una crisi che ha spinto gli Usa a rivolgere lo sguardo verso l'Europa, alla ricerca di un sostegno immediato per superare questa fase critica, con la Pasqua che si avvicina. (Today.it)

Su altre fonti

Ormai ci sono i narcos messicani che nascondono le uova dentro i panetti di cocaina”. (Il Fatto Quotidiano)

La forte amministrazione Trump totalmente autarchica che vuole sottoporre a dazi qualsiasi prodotto proveniente da altri Paesi non avrà neanche materiale per fare una frittata? Ironia della sorte ma nell’economia globale chi crede di poter fare «da solo» fregandosene di equilibri politici e commerciali rischia di rimanere al palo e le uova lo dimostrano. (Corriere della Sera)

Di: Andrea Piazza (SettimanaNews)

«Quando ho ricevuto la chiamata pensavo fosse uno scherzo», ha ammesso Gian Luca Bagnara, presidente di Assoavi. Con gli scaffali semivuoti, prezzi che superano gli 8 dollari a confezione, e un’epidemia di aviaria che ha decimato oltre 20 milioni di galline ovaiole solo nell’ultimo trimestre del 2024, l’ambasciata americana in Italia ha bussato alla porta del Veneto (ilmessaggero.it)

Intanto gli scaffali dei supermercati americani rimangono vuoti, soprattutto a causa dell'influenza aviaria che imperversa negli Stati Uniti e che complica ulteriormente la capacità d'acquisto delle uova (Secolo d'Italia)

Dopo aver chiesto aiuto alla Danimarca, gli Stati Uniti si sono rivolti anche all’Italia e altri Paesi europei. La richiesta è sempre la stessa: vendeteci le uova. (Corriere della Sera)