Crisi della uova negli Usa, l'ambasciatore chiama il Veneto: «A rischio la Pasqua, aiutateci»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli scaffali dei supermercati sono quasi vuoti, la diffusione dell’aviaria non accenna a diminuire e i prezzi volano, fino a 8 dollari a confezione. Ma gli americani consumano tante uova — 272 pro capite l’anno, 60 in più della media europea — e urge correre ai ripari, anche perché tra poco ci sono Pasqua e Pesach (Pasqua ebraica) e le uova sono imprescindibili (si stima che negli Usa ne serviranno 210 milioni per le due festività). (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Una crisi che ha spinto gli Usa a rivolgere lo sguardo verso l'Europa, alla ricerca di un sostegno immediato per superare questa fase critica, con la Pasqua che si avvicina. L'epidemia di influenza aviaria ha falcidiato gli allevamenti americani, con i prezzi che sono schizzati alle stelle: una confezione da 12 uova è arrivata a costare ben otto dollari. (Today.it)
Intanto gli scaffali dei supermercati americani rimangono vuoti, soprattutto a causa dell'influenza aviaria che imperversa negli Stati Uniti e che complica ulteriormente la capacità d'acquisto delle uova (Secolo d'Italia)
Il grande piano di Donald Trump rischia di scivolare sulle uova. Per esempio, la penuria di uova che sta facendo esplodere i prezzi dell'alimento base della dieta americana creerà certamente problemi. (il Giornale)
Perché, lo ha detto Trump, cominceremo a riprenderci una parte di quella enorme ricchezza che ci è stata sottratta a causa dei politici deboli, incompetenti o corrotti che mi hanno preceduto. Il 2 aprile infatti, scattano i dazi, l'arma alla quale il nuovo presidente americano ha affidato il compito di rifare grande l'America. (Corriere TV)
Ormai ci sono i narcos messicani che nascondono le uova dentro i panetti di cocaina”. (Il Fatto Quotidiano)
«Sono arrivate molte richieste agli imprenditori agricoli veneti, da Verona a Padova - riferisce Michele Barbetta, presidente del settore avicolo di Confagricoltura Veneto - , ma pure noi siamo al limite con la produzione e non possiamo garantire un approvvigionamento. (La Stampa)