Uova gate, la crisi negli Usa continua e si complica: dopo la Danimarca Washington chiede aiuto ai produttori italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Secolo d'Italia INTERNO

Negli Usa continua la crisi sul prezzo e sulla reperibilità delle uova, anche se all'ingrosso questi alimenti sembrano costare leggermente di meno. Intanto gli scaffali dei supermercati americani rimangono vuoti, soprattutto a causa dell'influenza aviaria che imperversa negli Stati Uniti e che complica ulteriormente la capacità d'acquisto delle uova (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La forte amministrazione Trump totalmente autarchica che vuole sottoporre a dazi qualsiasi prodotto proveniente da altri Paesi non avrà neanche materiale per fare una frittata? Ironia della sorte ma nell’economia globale chi crede di poter fare «da solo» fregandosene di equilibri politici e commerciali rischia di rimanere al palo e le uova lo dimostrano. (Corriere della Sera)

Primi timidi segnali positivi nella crisi delle uova che ha investito gli Stati Uniti a causa dell’influenza aviaria: i prezzi all'ingrosso hanno infatti iniziato a scendere, dopo i picchi registrati a febbraio. (Sky Tg24 )

|| Lo fa come una battuta l’assessore Regionale al commercio Estero Federico Caner ma raccoglie l’invito agli Stati Uniti che stanno cercando uova da importare in tutto il mondo. /03/2025 PADOVA – La guerra dei dazi tra Usa ed Europa passa anche dalle uova venete: potrebbero essere una merce di scambio per ridurli secondo l’assessore regionale Federico Caner. (ANTENNA TRE)

In questi mesi gli Stati Uniti stanno attraversando una vera e propria «crisi delle uova». Sto seguendo il caso. Il presidente Trump aveva promesso che sarebbe riuscito a contenere il prezzo delle uova di gallina. (SettimanaNews)

Ma gli americani consumano tante uova — 272 pro capite l’anno, 60 in più della media europea — e urge correre ai ripari, anche perché tra poco ci sono Pasqua e Pesach (Pasqua ebraica) e le uova sono imprescindibili (si stima che negli Usa ne serviranno 210 milioni per le due festività). (Corriere della Sera)

Il veneto produce il 26% delle uova italiane. Cifra che fa gola agli Usa, dove l'aviaria sta decimando le galline e i prezzi della mezza dozzina sono ormai alle stelle (Open)