Autonomia, Schlein: "Il governo ha fallito, si fermino"

Autonomia, Schlein: Il governo ha fallito, si fermino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"e' una sonora bocciatura di una legge sbagliata che voleva spaccare il Paese, come abbiamo detto in questi mesi, chiedendo alla destra di fermarsi. A questo punto si devono proprio fermare". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein in un punto stampa a Terni, in occasione del presidio con gli altri leader nazionali della coalizione a sostegno di Stefania Proietti, commentando la decisione della Corte Costituzionale sull'Autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

L’Autonomia non è contro la Carta – suggeriscono i magistrati – ma va realizzata coinvolgendo di più il Parlamento (sui Livelli essenziali delle prestazioni e sulle intese Stato-Regione) senza lasciare il timone nelle mani del governo. (Il Fatto Quotidiano)

Pochi giorni fa, il tribunale di Roma ha bloccato, basandosi su normative europee, il trasferimento degli immigrati in Albania. Ma il colpo più recente è ieri arrivato dalla Consulta. (L'Eco di Bergamo)

VENEZIA (ITALPRESS) - "La Corte Costituzionale ha detto a Toscana, Campania, Puglia e Sardegna che l'autonomia è costituzionale, e questo è già il primo risultato di questa sentenza". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando la sentenza della Consulta. (Il Sole 24 ORE)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 novembre: la rassegna stampa

In apertura di tutti i principali quotidiani italiani la decisione della Consulta che ieri ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, considerando "illegittime" specifiche disposizioni del testo. (Sky Tg24 )

A presentare ricorso erano state le Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania; la presidenza del Consiglio aveva difeso la legge, insieme con atti specifici delle Regioni Lombardia, Piemonte e Veneto. (Corriere della Sera)

GUARDA IL VIDEO (Regione Campania)